ROM-ACF%2C+Alcune+curiosit%C3%A0+sul+primo+match+di+Serie+A
fiorentinaunocom
/news/10182626822/rom-acf-alcune-curiosita-sul-primo-match-di-serie-a/amp/

ROM-ACF, Alcune curiosità sul primo match di Serie A

Con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale l’ACF Fiorentina ha diramato alcune curiosità su Roma-Fiorentina in programma domenica 22 agosto alle ore 20:45. Eccole qui di seguito riportate:

CURIOSITA’ SULLA GARA

  • La Roma ha perso soltanto quattro delle 42 partite di esordio stagionale in Serie A giocate in casa: due di queste proprio contro la Fiorentina, nel settembre 1968 (1-2) e nel settembre 1970 (0-1).
  • La Fiorentina non ha pareggiato nessuna delle ultime 10 gare di esordio stagionale in campionato (6V, 4P), dopo che aveva concluso in parità tutte le tre precedenti tra il 2008 e il 2010.

SCONTRI DIRETTI

  • Roma e Fiorentina si sono affrontate 164 volte finora in Serie A per un bilancio di 56 vittorie dei giallorossi, 48 dei viola e 60 pareggi.

FOCUS GIOCATORI

  • Tutti i cinque gol di Gianluca Mancini – che ha giocato nelle giovanili della Fiorentina, senza mai debuttare in prima squadra – con la Roma in 65 gare di Serie A sono arrivati all’Olimpico, gli ultimi quattro di testa. L’ultimo giocatore dei giallorossi ad avere segnato almeno cinque reti consecutive con questo fondamentale nel massimo torneo è stato Panucci nel 2008.
  • Sette delle otto reti siglate dal neoacquisto della Roma, Eldor Shomurodov, nella scorsa Serie A, sono arrivate nel 2021: cinque di queste nelle ultime sei presenze in campionato, dopo che ne aveva realizzate soltanto tre nelle precedenti 25 nella competizione.
  • Rui Patricio è il portiere che, da agosto 2018 (esordio in Premier League) ha collezionato più partite (112) nel massimo campionato inglese, dopo Kasper Schmeichel (115). Il neoacquisto della Roma sarà il quarto portoghese a vestire la maglia dei giallorossi in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria dopo Mário Rui, Antunes e Abel Xavier.
  • Jordan Veretout ha giocato le sue prime 69 partite di Serie A e segnato i suoi primi 13 gol nella competizione con la maglia della Fiorentina, tra il 2017 e il 2019.
  • L’ultimo gol di José Callejón in Serie A è arrivato proprio contro la Roma, nel luglio 2020, con la maglia del Napoli.
  • Nikola Milenkovic ha messo a segno l’ultima rete in trasferta in Serie A proprio contro la Roma, nella sconfitta (2-1) del luglio 2020.
  • Soltanto Antonio Candreva (180) ha effettuato più cross su azione rispetto a Cristiano Biraghi (163) nello scorso campionato.
  • Tutti i tre gol di Giacomo Bonaventura nello scorso campionato sono arrivati nel 2021. Bonaventura è, con Josip Ilicic, uno dei soli due giocatori ad aver realizzato almeno tre reti in ciascuna delle ultime nove stagioni di Serie A.
  • Tra i giocatori con almeno cinque gol nella Bundesliga 2020/21, nessuno ha giocato meno partite del neoacquisto della Viola Nicolás González (sei reti in 15 presenze).
Redazione

Recent Posts

Clean Sheet Serie A: De Gea il titolare che ne ha totalizzati meno in stagione, la classifica

Il noto portale di statistiche sul calcio Transfermarkt.it mostra la classifica dei clean sheet ovvero…

10 ore ago

De Sinopoli: “Prossima settimana si decide sul ricorso contro il blocco alle trasferte della Fiorentina”

Il presidente dell'ATF Federico De Sinopoli è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola durante l'appuntamento…

12 ore ago

La speciale classifica della Serie A: la Fiorentina è settima insieme all’Inter

Particolare classifica stilata direttamente da Transfermarkt.com. Il portale specializzato in statistiche e dati sul calcio…

13 ore ago

Serie A, anticipi e postici della ventisettesima giornata: ecco quando si gioca Udinese-Fiorentina

La Lega Serie A ha pubblicato oggi gli orari degli anticipi e dei posticipi della…

15 ore ago

Fiorentina, difesa sotto accusa: pronto un cambio contro il Como. E spunta un dato da top club europeo

Se la Fiorentina vorrà uscire da Como con un risultato positivo, fondamentale per la classifica…

16 ore ago

Panchina che scotta a Firenze, esonero in vista per Vanoli: cosa non perdona Paratici

Il futuro di Paolo Vanoli sulla panchina della Fiorentina passa dalle prossime due partite. Secondo…

17 ore ago