ROM-ACF%2C+Alcune+curiosit%C3%A0+sul+primo+match+di+Serie+A
fiorentinaunocom
/news/10182626822/rom-acf-alcune-curiosita-sul-primo-match-di-serie-a/amp/

ROM-ACF, Alcune curiosità sul primo match di Serie A

Con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale l’ACF Fiorentina ha diramato alcune curiosità su Roma-Fiorentina in programma domenica 22 agosto alle ore 20:45. Eccole qui di seguito riportate:

CURIOSITA’ SULLA GARA

  • La Roma ha perso soltanto quattro delle 42 partite di esordio stagionale in Serie A giocate in casa: due di queste proprio contro la Fiorentina, nel settembre 1968 (1-2) e nel settembre 1970 (0-1).
  • La Fiorentina non ha pareggiato nessuna delle ultime 10 gare di esordio stagionale in campionato (6V, 4P), dopo che aveva concluso in parità tutte le tre precedenti tra il 2008 e il 2010.

SCONTRI DIRETTI

  • Roma e Fiorentina si sono affrontate 164 volte finora in Serie A per un bilancio di 56 vittorie dei giallorossi, 48 dei viola e 60 pareggi.

FOCUS GIOCATORI

  • Tutti i cinque gol di Gianluca Mancini – che ha giocato nelle giovanili della Fiorentina, senza mai debuttare in prima squadra – con la Roma in 65 gare di Serie A sono arrivati all’Olimpico, gli ultimi quattro di testa. L’ultimo giocatore dei giallorossi ad avere segnato almeno cinque reti consecutive con questo fondamentale nel massimo torneo è stato Panucci nel 2008.
  • Sette delle otto reti siglate dal neoacquisto della Roma, Eldor Shomurodov, nella scorsa Serie A, sono arrivate nel 2021: cinque di queste nelle ultime sei presenze in campionato, dopo che ne aveva realizzate soltanto tre nelle precedenti 25 nella competizione.
  • Rui Patricio è il portiere che, da agosto 2018 (esordio in Premier League) ha collezionato più partite (112) nel massimo campionato inglese, dopo Kasper Schmeichel (115). Il neoacquisto della Roma sarà il quarto portoghese a vestire la maglia dei giallorossi in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria dopo Mário Rui, Antunes e Abel Xavier.
  • Jordan Veretout ha giocato le sue prime 69 partite di Serie A e segnato i suoi primi 13 gol nella competizione con la maglia della Fiorentina, tra il 2017 e il 2019.
  • L’ultimo gol di José Callejón in Serie A è arrivato proprio contro la Roma, nel luglio 2020, con la maglia del Napoli.
  • Nikola Milenkovic ha messo a segno l’ultima rete in trasferta in Serie A proprio contro la Roma, nella sconfitta (2-1) del luglio 2020.
  • Soltanto Antonio Candreva (180) ha effettuato più cross su azione rispetto a Cristiano Biraghi (163) nello scorso campionato.
  • Tutti i tre gol di Giacomo Bonaventura nello scorso campionato sono arrivati nel 2021. Bonaventura è, con Josip Ilicic, uno dei soli due giocatori ad aver realizzato almeno tre reti in ciascuna delle ultime nove stagioni di Serie A.
  • Tra i giocatori con almeno cinque gol nella Bundesliga 2020/21, nessuno ha giocato meno partite del neoacquisto della Viola Nicolás González (sei reti in 15 presenze).
Redazione

Recent Posts

Alcaraz-Sinner, il commovente scambio di messaggi

La notizia dell'addio anticipato alla stagione da parte di Jannik Sinner ha lasciato il segno…

7 ore ago

L’ex bomber della Serie A appende gli scarpini al chiodo, ufficiale il ritiro

È arrivato il momento di dire basta. Dopo anni trascorsi sui campi di calcio, tra…

12 ore ago

Fiorentina, ecco i convocati per il Genoa: la lista completa di Vanoli

La Fiorentina si prepara alla trasferta contro il Genoa con l'obiettivo di ripartire nel migliore…

12 ore ago

Vanoli in conferenza: “I nazionali sono rientrati in buone condizioni. La partita più importante è quella dopo una sosta così lunga”

Alle ore 14:00 Paolo Vanoli ha parlato al WindTre Media Center del Viola Park per…

14 ore ago

Occhio Fiorentina, l’Inter piomba sul grande obiettivo viola a zero

C'è un nome che, dopo essere rimasto sullo sfondo per diverso tempo, è tornato a…

14 ore ago

Il Liverpool spaventa la Fiorentina: occhi sulla stella viola

Il calciatore si è preso la scena e, dopo le ultime prestazioni, il suo nome…

16 ore ago