Foto di Giacomo Morini ©
Rassegna stampa

Classifica, troppi punti persi dalla Fiorentina: due fattori in particolare...

Questa sera la Fiorentina potrebbe raggiungere l'Europa con una vittoria contro la Sampdoria, ma i punti persi nel corso della stagione sono stati troppi

La Fiorentina questa sera potrà definitivamente staccare un pass per la zona Europa vincendo contro la Sampdoria, ma se non avesse perso molti punti nel corso della stagione oggi staremmo parlando di tutt'altra storia. 

Questo è un aspetto analizzato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio, per il quale, a 180' dalla fine dei giochi, è inutile disperarsi. Ciononostante, questa stagione per i viola ha registrato una serie di punteggi dilapidati, in particolare negli ultimi minuti di gara e contro formazioni sulla carta più che abbordabili: le cosiddette “piccole”.

I limiti dei gigliati - scrive il quotidiano - contro quest'ultime (parlando di caratura tecnica, non di blasone) sono emersi in particolare in trasferta, dove la Fiorentina con troppa frequenza ha smarrito le sue certezze, finendo per perdere lucidità proprio a ridosso del triplice fischio.  

Due su tutti costituiscono gli esempi eclatanti in stagione di quanto analizzato poc'anzi: la sconfitta nel derby di Empoli a fine novembre (con i viola che fino all’87’ conducevano 1-0 e poi si sono sciolti nello spazio di 3’) e più di recente contro la Salernitana. Senza dimenticare quella incassata ad ottobre contro il Venezia, la terza neopromossa del gruppo.

LEGGI ANCHE: Europa, la Fiorentina è vicina, ma conquistarla significherebbe molto altro

LEGGI ANCHE: Italiano, bisogna alzare l'asticella: per farlo la Fiorentina potrà contare...

Commenti

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Serie A, questa sera il primo match point per la Fiorentina: c'è il bivio