Con la vittoria contro il Torino, Italiano e la Fiorentina possono festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo con uno spirito davvero molto positivo: la squadra è in piena lotta per la Champions League, un obiettivo che dalle parti di Firenze manca dalla stagione 2009/2010, quando ancora c’erano i Della Valle e un giovane talento montenegrino faceva impazzire le difese di tutta Europa.
La Fiorentina lotta per un posto in Champions League con tante rivali: Milan, Napoli, Atalanta, Roma e il sorprendente Bologna di Thiago Motta. L’ultimo impegno del girone d’andata è il 6 gennaio contro il Sassuolo, in una partita sicuramente molto complicata vista la qualità degli uomini di Dionisi. Con i 3 punti conquistati contro Juric, la Viola arriverà alla sfida del Mapei Stadium con 33 punti in 18 partite, superando il record di 32 punti nella prima metà di campionato stabilito dallo stesso Italiano al primo anno al Franchi.
Al termine del girone d’andata della scorsa stagione, alla 20esima giornata, la Fiorentina aveva raccolto 33 punti, gli stessi di quest’anno ma con 2 partite in più, il che vuol dire che Italiano può portare a casa ancora qualche punto prima del giro di boa. A livello di posizionamento in classifica, la Viola si trovava allora in quinta posizione, in mezzo alla Juventus e al Bologna, con il Milan subito dietro. Quest’anno, per la lotta Champions ci sono anche Napoli (lontano parente di quello che poi avrebbe stravinto il campionato), Atalanta e Roma, con la Juventus che adesso lotta per lo scudetto con l’Inter di Inzaghi.
Leggi anche: Fiorentina: il corto muso e Ranieri regalano il terzo posto
Uno dei temi più caldi per quanto riguarda la nostra Serie A è quello dello…
La Fiorentina continua nel suo momento difficile con i viola che sono ancora all'ultimo posto…
Con l’arrivo di Paolo Vanoli in panchina, la Fiorentina sta seriamente valutando un cambio di…
Ricostruiamo quanto accaduto al fischio finale di Atalanta-Fiorentina sotto il settore ospiti dedicato ai tifosi…
I tifosi della Fiorentina sono pronti a colorare di viola Reggio Emilia in vista della…
In merito alla gara Sassuolo-Fiorentina, quattordicesima giornata di Serie A Enilive, in programma sabato 6…