La Serie A col nuovo format della UEFA Champions League in vigore dalla prossima stagione 2024/2025 potrebbe arrivare ad avere fino ad un massimo di 7 squadre impiegate nella massima competizione europea. E’ un’ipotesi complessa e che necessita di numerosi incastri, tuttavia realizzabile, ecco come spiegato di seguito.
Partendo dalle basi sono quattro le squadre ad aggiudicarsi la presenza in Champions League in Italia, con i piazzamenti dal primo al quarto posto nella classifica della stagione precedente. Da quest’anno è inoltre possibile arrivare ad una quinta posizione che dipende dal Ranking UEFA stagionale, basato sui risultati dei singoli club nelle relative competizioni europee (che hanno tutte uguale valenza in termini di punti). Solo le prime due nazioni del Ranking UEFA al termine della stagione avranno questa possibilità.
1) Italia 14.714 punti (sette squadre su sette in corsa)
2) Germania 13.928 punti (sei su sette)
3) Inghilterra 13.875 punti (sei su otto)
4) Spagna 12.937 punti (sei su otto)
5) Francia 12.250 punti (sei su sei)
Le altre due squadre potrebbero invece arrivare dagli attuali cammini europei. L’Inter data l’attuale classifica anche nella remota ipotesi che non si aggiudicasse il campionato è comunque certa ormai di arrivare tra le prime quattro. Lazio e Napoli invece sono ormai lontane dalla qualificazione tramite campionato, ma entrambe sono agli ottavi di Champions League e con la vittoria della competizione ci si aggiudica anche la partecipazione nell’anno successivo. Il settimo posto infine potrebbe essere portato da chi si aggiudica l’Europa League e in questo caso sono tre le squadre ancora in corsa in Italia: Milan, Roma e Atalanta.
https://www.fiorentinauno.com/news/131351875078/conference-venerdi-i-sorteggi-per-gli-ottavi-di-finale
Calvario finito per Edoardo Bove che esattamente 440 giorni dopo il malore al Franchi in…
Calendario alla mano il prossimo mese sarà fondamentale per la lotta salvezza in Serie A.…
Settimana importante quella che attende la Fiorentina. La squadra di Vanoli è tornata ad allenarsi…
Nicolò Fagioli è ancora una volta il migliore in campo di questa Fiorentina anche in…
Grazie ad una delle migliori prestazioni stagionali la Fiorentina vince a Como portando via dal…
La vittoria del Milan sul campo del Pisa porta la firma di Luka Modric con…