Fiorentina: tra le peggiori per media tiri in porta, tutti i dati horror dell'avvio di stagione
Il Corriere Fiorentino questa mattina analizza le difficoltà di queste prime giornate da parte della Fiorentina soffermandosi su alcune statistiche

Le statistiche del centrocampo viola col Napoli
Il Corriere Fiorentino questa mattina propone un focus sulle statistiche della Fiorentina in queste prime giornate partendo dal centrocampo visto contro il Napoli. Al Franchi i viola hanno avuto solo il 61,6% di passaggi riusciti nella trequarti avversaria. Dato questo che è persino inferiore ai numeri visti a Cagliari e a Torino.
Nicolò Fagioli nello specifico nei suoi 65 minuti in campo ha toccato il pallone solo 41 volte e tentato 4 passaggi di cui a buon fine zero nella trequarti d'attacco.
(24 passaggi su 33 totali sono stati rivolti ai tre centrali di difesa o a De Gea. Fagioli, così, ha visto la sua media di palloni toccati sulla trequarti offensiva scendere dai 17 dello scorso anno ai 9 attuali).

E in attacco non va meglio
Moise Kean è passato da una media di 1,63 conclusioni nello specchio a partita a zero. La squadra di Pioli con una media di soli 2,33 tiri in porta a partita è la quintultima del campionato e a livello di percentuale parliamo del 18%. Solo il Bologna si trova dietro alla Fiorentina in questa statistica.
la Fiorentina ha concesso in tre gare 4.9 xG (gli expected goal, i gol attesi calcolati sulla pericolosità delle azioni), un dato fin qui inferiore al solo Verona, e nell’intero campionato è la squadra che ha subito più tiri in porta (5,67 per partita), con De Gea primo in Serie A per numero di parate (13).