Polverosi%3A+%26%238220%3BSe+la+difesa+a+quattro+funzionava%2C+perch%C3%A9+con+il+Napoli+tornare+a+tre%3F%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/115681955334/polverosi-se-la-difesa-a-quattro-funzionava-perche-con-il-napoli-tornare-a-tre/amp/

Polverosi: “Se la difesa a quattro funzionava, perché con il Napoli tornare a tre?”

Alberto Polverosi, giornalista del Corriere dello Sport, ha analizzato il calo di rendimento della Fiorentina in queste ultime partite di campionato.

Bene con la difesa a quattro…perché cambiare contro il Napoli?

Palladino aveva rimesso in sesto la squadra passando dalla difesa a tre alla difesa a quattro, questo dicono i risultati e il gioco. Perché allora cambiare di nuovo, tornando alla difesa a tre, contro una squadra che giocava sì sui corridoi esterni (anche se mancavano le due ali più forti insieme a Neres, ovvero Kvratskhelia e Politano), ma che aveva una sola punta centrale (Lukaku), peraltro ben marcata da Comuzzo. Bastavano due difensori centrali. 

Raffaele Palladino

Chi ha fatto male con gli azzurri a causa della difesa a tre

[…] Non solo, la conseguenza della difesa a tre ha spinto fuori partita Dodo, il miglior giocatore viola di questa stagione dopo Kean: costretto ad allungare la sua corsa, ha perso le misure. E ancora: costringendo Beltran (acquistato, ricordiamoci, come centravanti) a marcare a uomo Lobotka come fosse un mediano, gli è stato tolto il suo vero gioco, rifinire e attaccare. […] Per recuperare l’equilibrio perso a centrocampo si potrebbe provare con Mandragora, ma Palladino, come era accaduto all’inizio della stagione con la difesa a tre che non funzionava, va dritto per la sua strada”.

Gaia Turati

Recent Posts

Infortunio per Kean in Nazionale: ansia a Firenze per le condizioni dell’attaccante

L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, si è infortunato ieri nel corso del primo tempo di…

50 minuti ago

Colpo Raspadori in attacco, ritorno immediato in Serie A

L'ex Sassuolo, tenuto in grande considerazione dal CT Gattuso nonostante l'impiego limitato all'Atletico Madrid, è…

51 minuti ago

Stadio Franchi: c’è necessità di un nuovo cronoprogramma sui lavori, situazione sempre più incerta

A tenere banco a Firenze non è solo l'andamento della Fiorentina di Stefano Pioli al…

3 ore ago

Tifosi con le mani tra i capelli, Berrettini crolla in classifica ATP

Il tennista romano, noto tifoso della Viola, non riesce ad uscire dalla crisi: la situazione…

4 ore ago

Tegola in casa Milan verso la Fiorentina: si ferma un titolarissimo di Allegri

Durante questa sosta un uomo di Allegri sembra aver riportato un brutto infortunio e il…

16 ore ago

Mancini: “Kean può ancora migliorare. Ecco cosa mi aspettavo dall’Italia”

L'ex CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini è tornato a parlare dal palco del Festival…

18 ore ago