Fiorentina%2C+come+arrivano+i+gol%3F+La+classifica+nei+gol+di+testa+e+nei+gol+dentro+l%26%238217%3Barea
fiorentinaunocom
/news/1160678918/fiorentina-come-arrivano-i-gol-la-classifica-nei-gol-di-testa-e-nei-gol-dentro-l-area/amp/

Fiorentina, come arrivano i gol? La classifica nei gol di testa e nei gol dentro l’area

La Fiorentina di Vincenzo Italiano, in questa stagione, ha mostrato sostanzialmente due facce: quella spumeggiante, elegante e anche fortunata della prima parte di campionato (con il quarto posto a fine 2023) e quella farraginosa, macchinosa e spesso sfortunata di questo 2024. Uno degli elementi che, per il gioco di Italiano, dipendono dalla qualità del gioco e dalla condizione dei calciatori è la finalizzazione: scopriamo, insieme a Footdata, come si posiziona la Fiorentina nelle classifiche stagionali dei gol di testa e dei gol da dentro l’area.

11 titolare della Fiorentina al Franchi

Gol di testa: la Viola domina nel gioco aereo

Stando alla classifica sottostante, la Fiorentina è la squadra di Serie A che produce più reti con il fondamentale del colpo di testa, con ben 12 marcature totali: quest’anno, hanno dato una grossa mano i difensori centrali (Quarta e Ranieri su tutti) per colmare il gap del centravanti (solo Nico González ha fatto registrare numeri importanti sul colpo di testa). Segue la Roma di Mourinho prima e De Rossi poi, con la Juventus di Allegri al terzo posto. Tutte e tre le squadre sfruttano molto i piazzati, anche grazie alla presenza in rosa – oltre che di colpitori di livello – di battitori di tutto rispetto. 

Gol da dentro l’area di rigore: Inter con dati paurosi, Viola solo quinta

In questo fondamentale, l’Inter capolista fa registrare dei numeri pazzeschi: dei 73 gol totali, 63 sono arrivati da dentro gli ultimi 16 metri, con gli uomini di Inzaghi che portano tanta presenza in area e hanno sempre tante soluzioni a tu per tu col portiere. Seguono il Milan con 55 reti e la Roma con 48. La Fiorentina si posiziona quinta, con 38 reti sulle 42 totali: dato che testimonia la poca ricorrenza al tiro da fuori da parte degli uomini di Italiano. Nico González, capocannoniere gigliato, ha segnato la totalità dei suoi gol da dentro l’area, nonostante il sinistro educatissimo che gli potrebbe permettere di ricorrere anche al tiro da fuori. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina-AEK, le formazioni ufficiali: Vanoli sceglie Gud e Dzeko! Ok Comuzzo

Tra poco, la Fiorentina di Paolo Vanoli scenderà in campo contro l'AEK di Marko Nikolic…

4 ore ago

Fortini, rinnovo più vicino? Avviati i contatti con la società: le ultime

Niccolò Fortini è una delle sorprese più liete di questa Fiorentina edizione 2025/2026: l'ex Juve…

5 ore ago

Un duello tra bei ricordi e ferite ancora aperte: i precedenti della Fiorentina contro le squadre greche

Per la Fiorentina è di nuovo tempo di Conference League: stasera alle ore 21 allo…

6 ore ago

Nicolussi Caviglia, chance dal 1′ stasera? Le ultime sulle scelte di Vanoli

La Fiorentina di Paolo Vanoli affronterà tra poche ore l'AEK di Atene guidato da mister…

7 ore ago

Verso Fiorentina-Aek Atene, nessun aumento di biglietti per i tifosi greci: la situazione

 Il calcio europeo torna allo stadio Franchi. Tra poche ore la Fiorentina scenderà in campo…

7 ore ago

Il nuovo parametro che rischia di bloccare il mercato: la Fiorentina chiarisce la situazione

La Serie A si prepara a un cambio regolamentare significativo che entrerà in vigore dal…

7 ore ago