Fiorentina, possibile 3-5-2 con Kean e Piccoli in attacco e Nicolussi Caviglia in regia
Contro una Roma solida e imbattuta in trasferta, i viola si affidano al 3-5-2 e sperano nei gol di Kean e Piccoli

Contro una Roma solida e imbattuta in trasferta, i viola si affidano al 3-5-2 e sperano nei gol di Kean e Piccoli.
Come scenderà in campo Pioli?
La Roma arriva a Firenze con il vanto della miglior difesa del campionato — appena un gol subito — mentre la Fiorentina fatica in fase offensiva e cerca risposte dai suoi attaccanti anche in Serie A. Dopo essersi sbloccati in Conference League, Gudmundsson, Dzeko e Piccoli proveranno a ripetersi, ma l’osservato speciale è Kean, ancora a secco e desideroso di rilancio.
Pioli confermerà il 3-5-2, puntando su De Gea tra i pali, una difesa con Pongracic, Marì e Ranieri, Dodo e Gosens sulle fasce, e un centrocampo muscolare e tecnico con Mandragora, Nicolussi Caviglia (fresco di convocazione in Nazionale) e Fazzini, a supporto di Kean e Piccoli. Il piano gara prevede pressing alto, intensità e duelli individuali, uno stile in cui la Fiorentina ha spesso dato il meglio di sé, come nel primo tempo contro il Como, considerato finora il miglior spezzone stagionale.

Precedenti non ottimi per la Roma e per Gasperini al Franchi
A dare fiducia ci sono anche i precedenti: la Roma non vince al “Franchi” dal 2021, con tre vittorie viola e un pareggio nelle ultime quattro. Anche Gasperini, oggi sulla panchina giallorossa, ha un bilancio negativo a Firenze: dal 2021, quattro sconfitte e un pari tra campionato e Coppa Italia.
Con un Franchi tutto esaurito e la curva Fiesole di nuovo presente dopo la squalifica, la Fiorentina vuole sfruttare l’entusiasmo per ritrovarsi anche in Serie A. Fonte Repubblica-Firenze.