56 anni dall’ultimo grande trofeo
Se escludiamo Supercoppa e Coppa Italia l’ultimo grande trofeo vinto dalla Fiorentina è lo scudetto del 1969, il secondo dopo quello del 1956. Una Fiorentina che aveva come tecnico l’argentino Bruno Pesaola e che non partì affatto con i favori del pronostico. Le favorite erano altre come il Milan e il Cagliari ma i viola dopo qualche risultato modesto ad inizio campionato iniziarono a modificare il proprio rullino di marcia fino a conquistare la vetta matematicamente con una giornata d’anticipo proprio in questa data, l’11 maggio del 69′ superando la Juventus allo stadio Comunale di Torino per 0-2 con reti di Chiarugi e Maraschi. Fu una stagione incredibile per Firenze trascinata da giocatori chiave come il già citato Maraschi, De Sisti e Amarildo.

Domani Venezia-Fiorentina: ecco le probabili formazioni della sfida del Penzo
VENEZIA (3-5-2): Radu, Schingtienne, Idzes, Candè, Zerbin, Kike Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson, Yeboah, Gytkjaer. All. Di Francesco.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea, Pongracic, Pablo Marì, Ranieri, Dodò, Mandragora, Richardson, Fagioli, Gosens, Gudmundsson, Beltran. All. Palladino.