Se escludiamo Supercoppa e Coppa Italia l’ultimo grande trofeo vinto dalla Fiorentina è lo scudetto del 1969, il secondo dopo quello del 1956. Una Fiorentina che aveva come tecnico l’argentino Bruno Pesaola e che non partì affatto con i favori del pronostico. Le favorite erano altre come il Milan e il Cagliari ma i viola dopo qualche risultato modesto ad inizio campionato iniziarono a modificare il proprio rullino di marcia fino a conquistare la vetta matematicamente con una giornata d’anticipo proprio in questa data, l’11 maggio del 69′ superando la Juventus allo stadio Comunale di Torino per 0-2 con reti di Chiarugi e Maraschi. Fu una stagione incredibile per Firenze trascinata da giocatori chiave come il già citato Maraschi, De Sisti e Amarildo.
VENEZIA (3-5-2): Radu, Schingtienne, Idzes, Candè, Zerbin, Kike Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson, Yeboah, Gytkjaer. All. Di Francesco.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea, Pongracic, Pablo Marì, Ranieri, Dodò, Mandragora, Richardson, Fagioli, Gosens, Gudmundsson, Beltran. All. Palladino.
In una serata in cui l’Islanda mostrava ambizioni e voglia di rivalsa, Albert Gudmundsson ha…
Con la squadra dimezzata a causa dei 10 assenti per gli impegni con le rispettive…
Nel ciclo della nuova Italia del Ct Gennaro Gattuso si discute a lungo di chi…
La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…
La Fiorentina, oltre al periodo complicato in campionato, sta affrontando anche situazioni scomode in ambito…
Ultima giornata intera a Coverciano, per gli Azzurri, che domani partono per Tallinn, dove sabato…