Il+2+giugno+prende+il+via+il+1%C2%B0+Memorial+%E2%80%9CDavide+Astori%E2%80%9D
fiorentinaunocom
/news/133717462534/il-2-giugno-prende-il-via-il-1-memorial-davide-astori/amp/

Il 2 giugno prende il via il 1° Memorial “Davide Astori”

Dal 2 al 4 giugno il torneo patrocinato dal Comune di Firenze dedicato all’amatissimo capitano e difensore viola

Il 2 giugno alle ore 11, presso il campo Sportivo Vincenzo Lapenta, si aprirà il 1º Memorial Davide Astori.

Il Memorial “Davide Astori” è un torneo di calcio riservato alla categoria Pulcini 2012-2013 e si terrà a Firenze dal 2 al 4 giugno presso gli impianti della polisportiva Affrico di Viale Fanti e San Marcellino

Saranno presenti sei squadre professionistiche: Cremonese, Cagliari, Roma e Fiorentina, ex squadre di Astori, Inter e Bologna – oltre a due squadre U.S. Affrico e 8 dilettantistiche provenienti da tutta Italia: Urbania (Marche), San Pellegrino (Lombardia), Club Olimpico Romano (Lazio), Petrarca Napoli (Campania), Academy Porto Rotondo (Sardegna), Montignoso (Toscana), Polisportiva Monteserra (Toscana), Casentino Academy (Toscana).

Il Torneo – patrocinato dal Comune di Firenze, dal Comitato Regionale Toscana del CONI e dal Comitato Regionale della LND – è dedicato all’amatissimo capitano e difensore viola, scomparso prematuramente il 4 marzo del 2018.

Lo riporta il sito ufficiale del Comune di Firenze.

Durante la cerimonia di inaugurazione saranno consegnati 5 premi a personaggi del mondo del calcio che si sono distinti nella presente stagione sportiva e nella carriera.

  • Il premio per il Miglior Talento di Società Professionistica sarà consegnato a Diego Pisani, classe 2007, centrocampista nato a Firenze che attualmente gioca nella Fiorentina Under 16, con 6 presenze e 1 gol in nazionale Under 15 e 9 presenze e 1 gol in nazionale Under 16. Il giovane atleta, cresciuto nel vivaio viola, è considerato uno dei giovani talenti più promettenti del calcio italiano e si è distinto nell’ultimo anno per impegno e dedizione in campo e fuori.

 

  • A Deborah Bianchi, arbitro internazionale della Sezione di Prato, in forza all’Organico della Commissione Nazionale Serie D, andrà il premio per la Miglior Esordiente Donna. Una passione coltivata e tramandata dalla famiglia quella per l’arbitraggio (Deborah ha seguito le orme del padre, anche lui arbitro) che l’ha portata con determinazione e impegno a superare tante sfide, fino a dirigere nel 2022 l’amichevole tra Spagna e Stati Uniti, davanti a oltre 12mila spettatori.

 

  • Il premio per il Miglior Esordiente Dilettante va a Mirko Chelli, rignanese classe 2006, tesserato Affrico, che ha esordito nel campionato di Promozione come capitano nelle file degli Under 17.

 

  • Il premio Giornalista sportivo dell’anno è per Matteo Marani, da sempre impegnato nel giornalismo sportivo, in particolare di calcio, sia su carta stampata (ha collaborato con Il Messaggero, il Corriere dello Sport – Stadio e Il Sole 24 Ore) che in televisione (ha collaborato al programma Quelli che il calcio ed è stato direttore di Sky Sport 24), Presidente della Fondazione Museo del Calcio e da febbraio 2023 Presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico – Lega Pro.

 

  • Infine il Premio alla carriera andrà alla calciatrice Alia Guagni, cresciuta calcisticamente nella Squadra Primavera di Firenze fino al debutto nel 2005 in Serie A, che ha partecipato alle qualificazioni al Mondiale di Francia 2019, disputando da titolare tutte e 5 le gare delle Azzurre nel torneo. Il suo palmares vanta una Supercoppa italiana, un campionato italiano e due coppe Italia.

Verrà consegnato un riconoscimento, doveroso, alla Famiglia Astori per aver appoggiato fin da subito l’U.S. Affrico nella promozione di questo evento e al Presidente del CONI Firenze, Simone Cardullo, e a quello della LND Toscana, Paolo Mangini, per aver concesso il patrocinio del proprio Comitato.

Niccolo Pistolesi

Recent Posts

Harrison si allontana sempre di più dalla Fiorentina: spunta un nuovo destino

A Leeds è tempo di programmazione. Il club inglese sta iniziando a definire le strategie…

2 ore ago

La Fiorentina si muove per Koleosho: dal Burnley arriva un segnale chiaro

La Fiorentina continua a muoversi con grande attenzione sul mercato dei giovani talenti. Tra i…

3 ore ago

Fiorentina, trattativa aperta per Solomon: si cerca l’accordo con il Tottenham

Il futuro di Manor Solomon è ancora tutto in evoluzione: la Fiorentina, infatti, non sembra…

4 ore ago

Fiorentina, le parole di Dzeko sulla sua esperienza:” Non ero felice, avevo bisogno di giocare di più”

Edin Dzeko è tornato a parlare della sua esperienza alla Fiorentina, senza nascondere la delusione…

4 ore ago

Prestito con diritto di riscatto, il ritorno di Rugani si avvicina

Il futuro di Daniele Rugani potrebbe riportarlo in una piazza che conosce già molto bene.…

5 ore ago

Fiorentina, possibile rilancio per Richardson: si studia la formula giusta

Il club francese torna a bussare alla porta della Fiorentina per Amir Richardson. Il centrocampista…

5 ore ago