Federico Buffa, giornalista, telecronista sportivo e scrittore, è intervenuto su Radio Bruno, dove ha parlato dell’anniversario della vittoria dell’Italia al mondiale ’82.
Ai micorfoni di Radio Bruno ha parlato il telecronista sportivo Federico Buffa, che si è soffermato sul ricordo del modiale 82 vinto dall’Italia, regalando un aneddoto su Antognoni. Ecco le sue dichiarazioni: Sulla vittoria del modiale dell’82? “Credo che non ci sia mai stata un’Italia più bella di quella. Italia-Argentina sancì la fine degli anni di piombo. Bearzot costruì magistralmente la squadra. Ha giocato un calcio irrepetibile. Tanti giocatori giocavano la palla e si trovavano a memoria. Se batti l’Argentina di Maradona, quel Brasile, la Polonia e la Germania vuole dire che l’hai veramente vinto quel Mondiale. Ricordo che due mondiali vinti sono arrivati dopo crisi come quella del calcio scommesse e calciopoli. Io ho cercato di mettere insieme le storie ed assemblarle. Quella squadra aveva uno spessore umano insuperabile. Paolo Rossi e Giancarlo Antognoni furono protetti da Bearzot in quel mondiale, dato che li portò in Spagna preservando il gruppo del ’78 e credendo in loro.”
L’aneddoto su Antognoni: “Ciccio Graziani mi ha raccontato la notte prima della finale di Giancarlo: non dormì. Ciccio lo rincuorò dicendogli che l’indomani avrebbe giocato. Ironia del destino volle che proprio Ciccio si fece male ed entrò Altobelli che segnò.
Presenze d'eccezione sugli spalti del Franchi, soprattutto in ottica calciomercato. Perché a vedere Fiorentina-Milan in…
La Fiorentina scenderà in campo contro il Bologna per la prossima giornata di campionato, la…
La prossima domenica la Fiorentina tornerà in campo in campionato nella trasferta di Bologna. La…
Lorenzo Amoruso, ex difensore viola, ha commentato così a RTV38 la prestazione della Fiorentina contro…
Il noto esperto di calciomercato, Gianluca Di Marzio, ha riportato alcune novità che riguardano le…
Curioso siparietto riportato da DAZN nel post-partita di Fiorentina-Milan 1-1. L'emittente televisivo ha mostrato le…