Moise Kean, insieme al folletto Gudmundsson, è certamente il miglior acquisto della calda estate della Fiorentina: arrivato con qualche alone di scetticismo dovuto agli 0 gol della passata stagione alla Juventus (passata per la maggior parte del tempo in panchina, a guardare Vlahovic e compagni), l’attaccante si è subito mostrato frizzante e voglioso di spaccare il mondo. Le sue qualità fisiche e tecniche sono sempre state indiscutibili, ma adesso – con la totale fiducia di Palladino – il ragazzo potrebbe aver trovato la strada della consacrazione.
Analizzando qualche dato fornitoci da FootData, scopriamo che Kean ha realizzato al momento 2 reti in Serie A. C’è chi ha fatto meglio, chiaramente, e non è questo il dato principale da analizzare. Focalizziamoci, invece, su quello dei tiri nello specchio e dei pali/traverse colpiti dal centravanti: entrambi i gol sono arrivati in area di rigore (contro il Monza e contro l’Atalanta, in entrambi i casi sugli sviluppi di un calcio piazzato). 21 tiri totali, di cui 7 nello specchio: 1 tiro su 3 arriva in porta. 2 legni centrati, l’ultimo il missile terra-aria che si è stampato sulla traversa di Maignan. Al Franchi la porta trema ancora.
In Europa, i dati sono ancora migliori ed esplicativi della voglia di Kean di incidere nella Fiorentina: 3 gol fatti (di cui 2 in area), ma soprattutto 7 tiri nello specchio sui 10 totali. Numeri che fanno ben sperare Palladino e tutta la tifoseria viola. La Fiorentina è chiamata al riscatto, dopo le due finali perse con West Ham e Olympiakos, tutto il popolo fiorentino spera che Kean sia uno dei condottieri che porterà la squadra alla vittoria del trofeo da protagonista:
La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…
La Fiorentina, oltre al periodo complicato in campionato, sta affrontando anche situazioni scomode in ambito…
Ultima giornata intera a Coverciano, per gli Azzurri, che domani partono per Tallinn, dove sabato…
La Serie A 2025/2026 sta entrando nel vivo e, per capire il trend di ciascuna…
In un’intervista a La Gazzetta dello Sport si è raccontato Riccardo Sottil, l’ex Fiorentina oggi…
In vista della gara di prossima settimana tra Milan e Fiorentina, Allegri ritroverà alcuni suoi…