Ranking Uefa
Ranking Uefa

La Fiorentina si trova a trarre beneficio dalle recenti vittorie conseguite dalle squadre italiane in Europa. Gli ultimi buoni risultati raggiunti dai club della penisola hanno creato le condizioni affinchè l'Italia balzasse ai vertici del ranking Uefa. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, si tratta di una notizia importante in quanto, alla luce del nuovo formato adottato dalla Champions League 2024-2025 ci sarà posto per altre due squadre in più all'interno della competizione. Le squadre che dovranno ricoprire questi due posti in più verranno selezionate in base alla classifica relativa alla stagione corrente. 

 

Europa

 



La Fiorentina beneficia delle vittorie europee delle squadre italiane

 



Possiamo dunque affermare che, al netto della classifica attuale, le quinte in classifica della Serie A e della Bundesliga si trovano nella condizione di poter partecipare alla Champions. 
In questo momento al vertice della gradutaria si trova l'Italia, con ben 14.714 punti, a cui fa poi seguito la Germania (13.928) e, poi, l'Inghilterra (13.875) e la Spagna (12.937). A ciò si aggiunga che la Serie A in questo momento dispone ancora di 7 squadre nei vari tornei, a fronte delle sole sei delle altre rivali. 
Rimanendo su un ragionamento meramente matematico, possiamo affermare che oggi ci siano le condizioni per mantenere la vetta in ambito europeo. O, almeno, aggiudicarsi una delle prime posizioni.
Ma è ancora presto per cantare vittoria. L'esito di tali previsioni dipenderà soprattutto dalla competizione Italo-spagnola in Champions. A questo proposito risulteranno rilevanti le gare Inter - Atletico Madrid e Barcelona - Napoli). 

Ferrara: "Il frigo è pieno ma non c'è la corrente"
Bocci: "Chiudere bene la stagione è anche nell'interesse di Italiano"

💬 Commenti