Una delle tante sfide che ha segnato la storia della Fiorentina. Gli uomini di Claudio Ranieri affrontarono il grande Barcellona di Figo e Ronaldo nella Coppa delle Coppe della stagione 1996-97 in semifinale.
La Fiorentina di Claudio Ranieri volò, nella stagione 1996-97, a Barcellona per l’andata della semifinale della Coppa delle Coppe. La partita non iniziò benissimo per i viola, che andarono in svantaggio nel primo tempo per un gol di testa di Nadal. Ma la squadra c’era, non si è abbattuta e ha preso coraggio per reagire di fronte ad un grande Barcellona. I gigliati riescono a pareggiare al 62′ grazie al solito Gabriel Omar Batistuta: riceve un pallone in area, controlla con il ginocchio e dal limite dell’area insacca al volo un gol sotto la traversa. Gol iconico soprattutto per l’esultanza che fece, ammutolendo tutto lo stadio che lo stava fischiando dall’inizio. Rimase il rammarico del non aver vinto quella sfida, dato che al ritorno gli spagnoli vinsero a Firenze 0-2, eliminando così i viola dalla competizione europea. Rimane comunque, ancora oggi, una partita indimenticabile.
SEMIFINALI – andata – Barcellona, 10 aprile 1997
BARCELLONA : Vitor Baia, Ferrer, F. Couto, Nadal, Roger, Popescu, Amor, Figo, Giovanni, Stoichkov, (75’ Pizzi), Ronaldo. All. Robson.
FIORENTINA : Toldo, Falcone, Padalino, Amoruso, Pusceddu, Serena, Cois, Rui Costa, Oliveira, Robbiati, Batistuta. All. Ranieri.
ARBITRO Heynemann (Germania).
GOL 42’ Nadal, 62’ Batistuta
Il grave infortunio subito dal calciatore potrebbe avere ripercussioni anche in casa Milan. Questa l'indiscrezione…
Nicolò Fagioli è un po' sparito dai radar in casa Fiorentina dopo le prime uscite…
Tra i giocatori della Fiorentina che hanno raccolto meno minuti in campo da quando Stefano…
Tutto confermato. Nessuno sconto al club. La penalizzazione resta e la classifica del campionato ne…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, si è infortunato ieri nel corso del primo tempo di…
L'ex Sassuolo, tenuto in grande considerazione dal CT Gattuso nonostante l'impiego limitato all'Atletico Madrid, è…