Una delle tante sfide che ha segnato la storia della Fiorentina. Gli uomini di Claudio Ranieri affrontarono il grande Barcellona di Figo e Ronaldo nella Coppa delle Coppe della stagione 1996-97 in semifinale.
La Fiorentina di Claudio Ranieri volò, nella stagione 1996-97, a Barcellona per l’andata della semifinale della Coppa delle Coppe. La partita non iniziò benissimo per i viola, che andarono in svantaggio nel primo tempo per un gol di testa di Nadal. Ma la squadra c’era, non si è abbattuta e ha preso coraggio per reagire di fronte ad un grande Barcellona. I gigliati riescono a pareggiare al 62′ grazie al solito Gabriel Omar Batistuta: riceve un pallone in area, controlla con il ginocchio e dal limite dell’area insacca al volo un gol sotto la traversa. Gol iconico soprattutto per l’esultanza che fece, ammutolendo tutto lo stadio che lo stava fischiando dall’inizio. Rimase il rammarico del non aver vinto quella sfida, dato che al ritorno gli spagnoli vinsero a Firenze 0-2, eliminando così i viola dalla competizione europea. Rimane comunque, ancora oggi, una partita indimenticabile.
SEMIFINALI – andata – Barcellona, 10 aprile 1997
BARCELLONA : Vitor Baia, Ferrer, F. Couto, Nadal, Roger, Popescu, Amor, Figo, Giovanni, Stoichkov, (75’ Pizzi), Ronaldo. All. Robson.
FIORENTINA : Toldo, Falcone, Padalino, Amoruso, Pusceddu, Serena, Cois, Rui Costa, Oliveira, Robbiati, Batistuta. All. Ranieri.
ARBITRO Heynemann (Germania).
GOL 42’ Nadal, 62’ Batistuta
La Fiorentina ha cambiato volto nel giro di questi mesi. L'arrivo di Fabio Paratici ha…
Il futuro di Moise Kean torna ad essere sempre più incandescente. La trattativa tra Fiorentina…
Sembrava ormai destinato a diventare uno dei nuovi volti della Fiorentina, tanto che nelle ultime…
Il calciomercato estivo della Fiorentina entra nella fase finale e, quando mancano ormai pochi giorni…
Il progetto della Fiorentina di Fabio Grosso è ancora in fase di costruzione, ma è…
La Fiorentina si trova davanti a una delle settimane più delicate dell’intera estate. Dopo la…