Intervenuto alla Gazzetta dello Sport, Nicola Berti – ex attaccante di Inter e Fiorentina – ha raccontato un paio di “disavventure” capitategli allo stadio Franchi di Firenze dovute alla sua scelta di passare dalla Viola ai nerazzurri, vista come un tradimento da parte dei tifosi della Fiesole:
Fiorentina-Inter? Sarebbe stato il caso di andarla a vedere una partita del genere. Peccato che al Franchi io non sia gradito. Mi rifarò a inizio marzo al Maradona, la sfida col Napoli non me la perdo […] Sembra incredibile ma sì, si ricordano ancora del mio trasferimento all’Inter. Quattro anni fa, prima del Covid, ho provato a tornare al Franchi con mio figlio. Gli spettatori che avevo intorno mi presero di mira finché non me ne sono andato. Uscendo mi è venuto in mente di quando, al Mondiale 1990, per consentirmi di entrare nel ritiro azzurro di Coverciano la Federazione dovette procurarmi una scorsa dei carabinieri: parlo sul serio, la gente voleva darmi addosso.
L’Inter è la squadra che tifavo sin da ragazzo, ma la Fiorentina è stata importante per me. Lì mi sono messo in luce e grazie alla mia vendita il club ha fatto una grossa plusvalenza. Il popolo gigliato se la prese con me con accanimento e ferocia superiori a quelli visti per la cessione di Baggio. In un certo senso forse potrei esserne anche orgoglioso, solo che questo accanimento dura ancora. C’è stata solo una partita in cui sono sceso in campo con le gambe tremolanti: Fiorentina-Inter del febbraio 1989, la prima dopo il passaggio in nerazzurro. Fin dal riscaldamento venni intimorito da cinquantamila spettatori. In altre circostanze, non poche,i fischi mi gasavano, ma quella volta l’accusai molto, tanto che Trapattoni mi tolse dal campo dopo mezz’ora in cui avevo girato a vuoto.
Il forfait di Carlos Alcaraz agli Internazionali BNL d'Italia e al Roland Garros cambia completamente…
Al termine della gara del Franchi tra Fiorentina e Sassuolo, valida per la trentaquattresima giornata…
Al termine della gara Fiorentina-Sassuolo, match valido per la 34 esima giornata di Serie A,…
Dopo il pareggio a reti inviolate al Franchi tra Fiorentina e Sassuolo, è intervenuto ai…
Al termine della gara del Franchi tra Fiorentina e Sassuolo, valida per la trentaquattresima giornata…
Dopo la partita tra la Fiorentina di Paolo Vanoli e il Sassuolo di Fabio Grosso ,…