Terracciano 6.5: Tiene in partita una Fiorentina troppo gracile nella fase difensiva, durante lo 0-0. Su rigore? Il portiere parte sempre battuto. Dà equilibrio al reparto arretrato.
Igor 5: Marcatura a uomo approssimata. I tentativi di impostazione non nelle sue corde quest’oggi. Sbaglia anche nel replicare i movimenti collettivi, quelli fatti col resto della terza linea gigliata.
Milenkovic 6: Nel primo tempo partecipa quasi attivamente alla manovra d’attacco. In fase difensiva deve trovare le misure e le trova. Una buona prova.
Venuti 6: Tiene la marcatura sull’avversario. Non spinge molto, ma dalla sua fascia il Sassuolo fatica a costruire e a trovare spazi. Dodò 5: Traumatico il suo ingresso: rigore dannoso alla viola e ammonizione. Questo gli costa un po’ di lucidità mentale anche dov’è bravo: nella fase offensiva.
Biraghi 5: Prova insufficiente quella del fluidificante sinistro viola. Vero, i cross sono tanti, ma la precisione scarseggia. Fase difensiva del tutto rivedibile. Terzic 6: Interpretazione del match diametralmente opposta a Biraghi. Procura il rigore del 2-1, crossa con qualità e chiude bene gli spazi in difesa.
Duncan 5: Non positiva la sua prova. Estraneo al gioco per gran parte della partita. Qualche recupero, ma nulla di più da mettere a referto. Gonzalez 6: Fa tre cose giuste: segna il rigore che porta i tre punti alla Fiorentina; spende bene il cartellino giallo, visto che la ripartenza del Sassuolo era pericolosa e riesce a far salire la squadra.
Bianco 6: Inizia timido per poi salire di intensità e carattere. Il Sassuolo chiude bene gli spazi, ma il viola trova comunque qualche inserimento e un paio di tiri da fuori. Castrovilli 5.5: Il ruolo non è dalla sua. Qualche difficoltà, ma in avanti mostra parte delle sue qualità.
Bonaventura 7: Il “tutto-campista” della viola: dove lo metti sta (e ci sta bene); non mancano mai i suoi tocchi di fino e le sue giocate in mezzo a tre o quattro avversari. Inoltre, appoggia bene la punta, muovendosi bene tra le linee. Il migliore in campo.
Ikoné 5.5: Spinge sulla fascia, ma solo raramente riesce in qualche guizzo tecnico interessante. La porta? Non la inquadra mai. Un po’ fiacco nelle progressioni durante i contropiedi viola.
Kouame 5.5: Corre molto, ma, quando è chiamato ad incidere, lascia a desiderare. Alcune scelte erronee vanificano azioni che potevano portare la Fiorentina in vantaggio 2-1 molto prima.
Cabral 5.5: Partita piena di intoppi. Ci prova, lotta e va a cercarsi il pallone anche nella sua metà campo. Davanti alla porta, però, scarseggia in finalizzazione. Poco concreto durante la fase offensiva. Saponara 6.5: Trova la rete del momentaneo vantaggio. Lascia libero sfogo alla sua fantasia in attacco. Ripiega e recupera palla durante la fase di non possesso. Uno dei migliori in campo: non solo spezza la partita, ma la cambia proprio.
Italiano 5: I cambi troppo votati all’attacco, ma grazie a Bonaventura, Terracciano, Saponara e Gonzalez può festeggiare i primi tre punti del 2023. Questi 4 calciatori hanno nascosto le mancanze del tecnico nella lettura della gara.
C'è stato già un contatto e si pensa ad un colpo di esperienza per la…
La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…
La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…
Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…
La Fiorentina di Paolo Vanoli si prepara alla grande sfida del Gewiss Stadium contro l'Atalanta…
Alle prese con una stagione davvero difficile, la Fiorentina inizia già a guardare al futuro…