Panchina viola, Stadio Franchi (Photo by Diego Puletto/Getty Images) via OneFootball
Come riportato da La Nazione, arrivano 55 milioni a Palazzo Vecchio e sono i soldi che potranno essere destinati a portare avanti i lavori dello stadio Artemio Franchi. Attraverso un atto firmato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, degli affari Europei Tommaso Foti e dal ministero dell’Economia e delle Finanze, al Comune di Firenze vengono assegnati 55 milioni destinati ai “PUI”, piani urbani integrati. Sono soldi che rientrano nella più ampia proposta denominata “Firenze – Città dei Giovani“ e sono destinati a precisi interventi su: ’scuole e spazi per l’accoglienza studentesca sicuri e rigenerati’, ’inclusione, sport e giovani’, ’mobilità sostenibile e sicura’, ’spazi verdi riqualificati’.
Alla Città metropolitana di Firenze rientrano anche quei 55 milioni che, nel 2023, erano stati tolti perché il progetto, in quel caso legato al restyling dello stadio inserito nel contesto della riqualifcazione del quartiere di Campo di Marte, era stato ritenuto non idoneo dalla Commissione Europea rispetto agli obiettivi del bando.
Al momento i lavori sono stati interamente coperti da finanziamenti pubblici. La Fiorentina si prepara a un’altra stagione, quella che porta al centenario, con uno stadio a mezzo servizio e incompleto. Inoltre, data l’accelerazione dei lavori, la Viola dovrà giocare le prime partite della prossima stagione lontana da casa( lo stadio del Sassuolo è un’opzione al momento). Ci sono stati comunque contatti con Commisso, perché resta in piedi l’ipotesi che il presidente della Fiorentina possa entrare nell’ambito del restyling, magari anticipando le cifre di una lunga concessione ed in cambio ottenendo il pieno controllo sui lavori.
Non accenna a finire il momento difficile della Fiorentina con i viola che hanno perso…
Quando Vanoli è stato nominato allenatore della Fiorentina, la squadra era già in difficoltà. Il…
Roberto Goretti, DS della Fiorentina da quando Daniele Pradè ha lasciato la ciurma, sta già…
La Fiorentina naviga, o meglio naufraga in alto mare. La sconfitta di Reggio Emilia è…
Rocco Commisso non sta vivendo un gran periodo tra le prestazioni a dir poco deludenti…
La Fiorentina di Paolo Vanoli esce male dal Mapei Stadium di Reggio Emilia dopo il…