Nuovo+Sponsor%2C+potrebbe+farsi+avanti+per+il+Franchi
fiorentinaunocom
/news/173966003718/nuovo-sponsor-potrebbe-farsi-avanti-per-il-franchi/amp/

Nuovo Sponsor, potrebbe farsi avanti per il Franchi

Questa mattina il Corriere Fiorentino nella rubrica Domande & Risposte, evidenzia il pensiero di Donato Mongatti che prova a chiarire qualche dubbio legato al restyling del Franchi:

La possibilità di un nuovo sponsor

Ecco alcune risposte sull’argomento Franchi:

Se i milioni mancanti dovessero arrivare in corso d’opera?
“Il bando di gara prevede un corpo principale di intervento, interamente coperto dalle risorse disponibili. Se fossero individuate le risorse mancanti si potranno attivare i cosiddetti corpi opzionali che prevedono il completamento del progetto firmato da Arup: copertura di tutto lo stadio, nuova illuminazione, opere negli internati lato est, nuovi skybox sopra la Maratona, riprofilatura della stessa per ottenere sedute più confortevoli, museo e auditorium, spazi commerciali”. 

Entro quando la Fiorentina deve comunicare dove giocherà nella prossima stagione?
“I precedenti dicono che è il mese di giugno il termine per consegnare la documentazione per la convenzione d’uso dell’impianto che si intende utilizzare per le gare casalinghe. In primavera 2024 le società devono invece presentare la domanda per ottenere la licenza Uefa nel caso dovessero qualificarsi per le coppe europee”. 

Perché l’ipotesi di utilizzare i milioni già assegnati cambiando però il progetto del Franchi non è percorribile? 
“Perché i tempi necessari a rifare tutta la progettazione sono incompatibili coi tempi imposti dai fondi Pnc-Pnrr che prevedono l’inizio dei cantieri entro la primavera 2024 e la fine dei lavori entro il 2026”. 

Per concludere

Cosa succederebbe se la gara d’appalto dovesse andare deserta?
“Si può ricorrere all’affidamento diretto, ossia scegliere una ditta che eseguirà i lavori”. 

Uno sponsor privato potrebbe finanziare la parte mancante dello stadio?
“Sì, la procedura di “naming” – ossia ribattezzare il Franchi con il nome contenente lo sponsor – garantirebbe risorse”. 

Quali sono gli scenari ora che la Fiorentina ha aperto al dialogo?
“Se la Fiorentina decidesse di investire potrebbe usufruire dell’uso dello stadio a titolo gratuito per molti anni”. 

Luca Gurrieri

Recent Posts

Il Franchi segue il modello Allianz Stadium: le ultime sul progetto

Arrivano novità importanti sul fronte dei lavori allo stadio Franchi, con il progetto di ristrutturazione…

35 minuti ago

La Fiorentina sogna il sorpasso alle big, colpo dal Sassuolo per 20 milioni

La Fiorentina continua a lavorare con grande attenzione sul mercato in vista della prossima stagione,…

2 ore ago

Débâcle viola all’Olimpico, Vanoli ora punta tutto sulla sfida col Genoa: il programma di oggi

La Roma travolge la Fiorentina all'Olimpico con un pesante e netto 4-0 in una gara…

2 ore ago

“Rimarrà alla Fiorentina”: le dichiarazioni che assicurano la permanenza in viola

Uno dei big della Fiorentina continuerà a vestire la maglia viola anche nella prossima stagione.…

2 ore ago

A 20 milioni il Milan lo lascia partire: un titolare saluta la squadra di Allegri

Il Milan valuta la cessione di un difensore titolare per circa 20 milioni di euro.…

4 ore ago

Fagioli (s.stampa): “Prestazione che non mi spiego. Ora testa al Genoa. Futuro? Sto bene a Firenze”

Al termine della sconfitta 4-0 contro la Roma all'Olimpico, è intervenuto in conferenza stampa Fagioli.…

12 ore ago