Quarta (ph. G.Morini)
Quarta (ph. G.Morini)

Il difensore della Fiorentina Lucas Martinez Quarta è tra le note più liete della rosa di Vincenzo Italiano nella stagione attuale. Se infatti i viola fino a gennaio si trovavano in piena lotta per il quarto posto tanti meriti vanno all'argentino che nel periodo di magra più totale degli attaccanti gigliati ha saputo rendersi protagonista dal punto di vista realizzativo. Ma non ci sono solo i gol, il giocatore è molto prezioso soprattutto in difesa, vediamo quali miglioramenti ha mostrato in Serie A confrontando i suoi numeri attuali con quelli della scorsa stagione grazie all'aiuto di Footdata.com..

Martinez Quarta esulta con la maglia viola al Franchi per un gol segnato
Lucas Martinez Quarta

Quarta, il cecchino che non ti aspetti

I difensori come si sa non sono soliti fare gol durante una partita. Quarta per una buona parte di questa prima stagione è invece stato addirittura il miglior marcatore della rosa. Come possiamo vedere dai dati è migliorato molto dal punto di vista realizzativo segnato 4 gol contro l'unica firma della passata stagione. Per quanto riguarda i tiri lo scorso anno furono 27 totali di cui 11 nello specchio (il 40,7%) mentre fin qui nella stagione corrente ha calciato 12 volte di cui la metà in porta (50%).

Vediamo ora i numeri di Quarta in difesa

Per quanto riguarda i duelli difensivi la scorsa stagione furono 206 di cui vinti 116. Molto peggio fin qui quest'anno dove su 182 duelli ne ha vinti appena 38. Anche nei duelli aerei il giocatore se l'è cavata meglio un anno fa: 112 di cui vinti 76 contro i 47 su 96 del 2023/2024. Infine i suoi passaggi totali la scorsa stagione furono 1510 e ne mandò a buon fine 1236. Quest'anno sono stati invece 1100 di cui a segno per i compagni 966.

 

 

 

 

 

 

Pres. Pisa: "Aquilani? Inizia il periodo delle voci. Chi lo vuole deve comprarlo.."
Rigori falliti? Cabral ne sbaglia due nella stessa partita

💬 Commenti