Martinelli e Fortini rinunciano al Mondiale Under20: resteranno a Firenze
Il fatto che la competizione si giochi nel pieno della stagione fa sì che in Federazione ci sia da fare i conti con risposte negative arrivate da tante squadre

Niente Mondiale per Martinelli e Fortini
Dal 27 settembre al 19 ottobre 2025 in Cile andrà in scena il campionato mondiale Under20. Per quanto riguarda l'Italia, vice campione del mondo di categoria nel 2023, gli azzurri affronteranno nella fase a gironi Australia, Cuba e Argentina. La formazione di Nunziata farà il suo esordio contro gli oceanici domenica 28 settembre alle 22:00. Non prenderà parte al mondiale Tommaso Martinelli che, d'accordo con la Fiorentina, rimarrà a Firenze visti i tanti impegni dei viola tra campionato e Conference League. Oltre al portiere classe 2006 mancherà la rassegna globale per gli stessi motivi anche Niccolò Fortini.

Tanti rifiuti dai club
Il fatto che la competizione si giochi nel pieno della regular season dei club fa sì che in Federazione ci sia da fare i conti con risposte negative arrivate da tante squadre.
Gli ultimi rifiuti sono stati quelli del Milan, che ha detto no alle partenze del portiere Lorenzo Torriani (la cui posizione è resa più delicata visto l'infortunio del titolare in rossonero Maignan) e del difensore Davide Bartesaghi.
Poteva partecipare anche il centravanti in erba Francesco Camarda, la cui importanza nel Lecce in questa stagione ha indotto il club salentino a non aprire mai a una possibile partenza. Discorso simile su Francesco Pio Esposito dell'Inter.
La difficoltà per la FIGC è palpabile e si estende anche alle altre categorie. Come appreso, anche alcune realtà di Serie B stanno facendo resistenza.