Si muove ancora il mercato in entrata della Fiorentina: dopo l’addio di Nikola Milenkovic – ceduto al Nottingham Forest – Pradè ha immediatamente chiuso per Marin Pongracic, strappandolo ai francesi del Rennes. Scopriamo insieme a Footdata se questo avvicendamento gioverà alla Viola o se la cessione del serbo diventerà uno dei rimpianti della stagione che sta per iniziare.
Analizzando i dati dell’ultima stagione di Serie A, emerge che a livello puramente difensivo Pongracic ha fatto registrare numeri migliori rispetto al serbo: più duelli difensivi vinti (87 a 55) e più recuperi totali (424 a 406). Sulle palle aeree, non c’è storia. Milenkovic ha vinto quasi il doppio dei duelli aerei rispetto al collega.
Analizzando invece i dati sui passaggi e sulla partecipazione al gioco, Pongracic dimostra di avere tutte le carte in regola per essere il regista arretrato tanto cercato da Raffaele Palladino: 322 passaggi riusciti contro i 192 di Milenkovic, 918 passaggi verticali riusciti contro 764 e 1259 passaggi ricevuti contro 1129. A Lecce, il croato era un punto di riferimento per iniziare la manovra dalle retrovie e la percentuale di passaggi riusciti è degna dei migliori centrocampisti in Serie A. I dati sembrano suggerire che l’addio di Milenkovic e il contemporaneo arrivo di Pongracic possano portare più benefici che perplessità, e che dunque siamo davanti a un gioco non a somma zero a favore della Viola: sarà il campo a decretare se la realtà avrà davvero dato ragione alla società.
La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…
La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…
Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…
La Fiorentina di Paolo Vanoli si prepara alla grande sfida del Gewiss Stadium contro l'Atalanta…
Alle prese con una stagione davvero difficile, la Fiorentina inizia già a guardare al futuro…
Il grande dubbio in casa Fiorentina è sempre chi affiancare in attacco a Moise Kean…