Franchi%2C+ecco+i+numeri+del+2023.+Tutti+i+dettagli+qui
fiorentinaunocom
/news/180811107846/franchi-ecco-i-numeri-del-2023-tutti-i-dettagli-qui/amp/

Franchi, ecco i numeri del 2023. Tutti i dettagli qui

La gara di domani tra Fiorentina e Torino sarà l’ultima del 2023 e chiuderà non solo l’anno, ma una vera e propria era, dal momento che a gennaio inizieranno i lavori di restyling del Franchi. Il Corriere Fiorentino ha svolto un’analisi in cui sottolinea alcuni dati sugli spettatori presenti ai vari match.

Ecco un estratto:

“Nello scorso campionato su 19 gare casalinghe i viola hanno avuto una media di 32.200 spettatori, settimo dato della serie A, mentre in queste prime 8 partite al Franchi il totale dei 240.009 presenti ha portato la media praticamente a quota 30mila e all’ottavo posto nazionale (tra le uniche eccezioni al di sotto di quella quota le sfide alla Salernitana che negli ultimi due anni hanno registrato le minor presenze stagionali da 26 e 27mila presenze). Il 2023 ha comunque registrato un totale di 621.703 spettatori nelle 20 gare di campionato con una media di 31.085 presenze, un dato sul quale hanno inciso positivamente le sfide alle big (il record sono i 40.410 spettatori per Fiorentina-Milan, mentre in questa stagione la prevendita da 38.225 presenti con la Juventus resta la più alta anche se quella sera almeno in 7mila non entrarono in Curva Fiesole per aiutare le popolazioni di Campi Bisenzio colpite dall’alluvione) e pure le coppe, visto che per la semifinale di Conference con il Basilea erano in 34.276 a spingere i viola in finale, mentre nel ritorno della semifinale di coppa Italia, con la Cremonese, in 31.131 festeggiarono l’accesso alla finalissima di Roma. Numeri che confermano un sostegno mai venuto meno a una squadra capace di migliorarsi anno dopo anno, fino alla chiusura di un anno solare nel quale i 67 punti totali frutto di 19 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte, valgono il sesto posto in serie A dietro a Inter, Napoli, Juventus, Milan e Lazio ma davanti a Bologna, Roma, Atalanta, Monza, Torino e Sassuolo. Con 7 punti in più rispetto alla scorsa stagione, 5 gol fatti in più e 4 reti subite in meno, la squadra di Italiano arriva all’ultima dell’anno con la certezza di aver fatto il massimo, magari pronta a brindare in uno stadio destinato a svuotarsi, ma solo per cambiare volto”.

Leggi anche

https://www.fiorentinauno.com/news/490048753158/nzola-a-rischio-squalifica-ecco-di-seguito-le-motivazioni?et

 

Rebecca Di Gregorio

Recent Posts

Il punto sugli infortunati in casa viola: è emergenza totale in difesa verso Parma-Fiorentina

Tra pochi giorni la Fiorentina si recherà allo stadio Tardini per affrontare il Parma. Per…

1 ora ago

Designazioni arbitrali diciassettesima giornata: ecco l’arbitro di Parma-Fiorentina

L'AIA ha comunicato le designazioni arbitrali per la diciassettesima giornata di Serie A in programma…

2 ore ago

Fiorentina: ecco quando firma Paratici e chi è l’artefice del suo arrivo a Firenze

Fabio Paratici è sempre più vicino a diventare un nuovo dirigente della Fiorentina. La società…

2 ore ago

In vendita i biglietti per Fiorentina-Cremonese del 4 gennaio: info e dettagli

Questo weekend la Fiorentina dovrà vedersela contro il Parma allo stadio Tardini. Una partita molto…

4 ore ago

Franchi, Giani: “Strada imboccata, ma senza la Fiorentina serviranno i fondi pubblici. Il perché del no a Campi Bisenzio”

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha concesso un'intervista nella quale ha toccato diversi…

5 ore ago

Addio Inter, la Fiorentina lo prenota per giugno: colpo dai nerazzurri

Possibile colpo dall'Inter per la Fiorentina in vista della prossima stagione con i viola che…

8 ore ago