VERSO+FIORENTINA-NAPOLI%2C+Il+dilemma+tattico+di+Italiano+in+vista+della+sfida+ai+partenopei%3A+snaturarsi+e+abbassare+la+linea+difensiva+o+persistere+in+un+gioco+offensivo+e+propositivo%3F
fiorentinaunocom
/news/183910698502/verso-fiorentina-napoli-il-dilemma-tattico-di-italiano-in-vista-della-sfida-ai-partenopei-snaturarsi-e-abbassare-la-linea-difensiva-o-persistere-in-un-gioco-offensivo-e-propositivo/amp/

VERSO FIORENTINA-NAPOLI, Il dilemma tattico di Italiano in vista della sfida ai partenopei: snaturarsi e abbassare la linea difensiva o persistere in un gioco offensivo e propositivo?

Domenica alle ore 18:00 al Franchi ci sarà un altro importante test per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che dopo aver affrontato Roma, Atalanta e Inter, affronterà anche il Napoli capolista guidato da Luciano Spalletti. I partenopei sono una squadra in forma smagliante, basti pensare che sono stati in grado di mettere in fila sei vittorie consecutive nelle prime sei giornate di campionato, andando a segno ben 16 volte, secondo miglior attacco dietro solamente all’Inter di Simone Inzaghi, e subendo solamente 2 goal, il che garantisce a Koulibaly e compagni di essere la miglior difesa della serie A.

Ecco in virtù di questi numeri, il quesito che molti tifosi della Fiorentina si stanno facendo in questi giorni di avvicinamento alla gara è il seguente: la squadra di italiano dovrà provare a snaturarsi, rispetto al modo offensivo di giocare caratterizzato da un forte pressing e da un baricentro molto alto, o dovrà continuare a persistere sulla strada tracciata che ha permesso ai viola di ottenere ben 12 punti sui 18 disponibili? Ovviamente a primo impatto la risposta più logica sembrerebbe essere quella legata alla continuità di gioco, ma pensare a dei piccoli accorgimenti che impediscano alla difesa di scoprirsi troppo di fronte a giocatori che in campo aperto si esaltano come Insigne, Lozano, Politano e soprattutto Osimhen, potrebbe essere una via alternativa da non scartare a priori…..

Lorenzo Della Giovampaola

Recent Posts

Fiorentina, dati da ultima in classifica: i numeri horror di Pioli e Vanoli che coinvolgono anche De Gea

La difesa della Fiorentina è uno dei principali problemi della squadra in questa stagione. Secondo…

7 ore ago

Ecco le prime parole di Giuseppe Commisso da presidente: “Non vedo l’ora di lavorare con Paratici. Pronti per una grande Fiorentina”

Il presidente della Fiorentina, Giuseppe B. Commisso, ha parlato per la prima volta in via…

8 ore ago

L’ex Juventus punge i viola: “Non abbiamo la necessità di prenderlo”

Il Bologna continua a monitorare con attenzione il mercato, anche a pochi giorni dalla chiusura…

9 ore ago

La Fiorentina prova ad insidiare la Juventus: i viola pronti al sorpasso storico

Il ranking UEFA sta vivendo settimane intense e le posizioni delle squadre italiane potrebbero subire…

12 ore ago

All-in viola in difesa: la Fiorentina aspetta il colpo fino a lunedì, ma con piani alternativi pronti

La Fiorentina è pronta a giocarsi le ultime carte sul mercato per rinforzare la difesa.…

13 ore ago

Ex Fiorentina piomba su Solomon ed Harrison: “Convengono alla Fiorentina?”. Poi sposta l’attenzione su Paratici

Intervenuto a Radio FirenzeViola durante la trasmissione “Chi si Compra?”, Piero Ducci, ex dirigente di…

14 ore ago