Zanetti%2C+5+maggio%3F+Battuti+tra+sospetti+e+ombre+inquietanti.+Prima+di+Lazio-Inter%2C+Moggi%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/184736976390/zanetti-5-maggio-battuti-tra-sospetti-e-ombre-inquietanti-prima-di-lazio-inter-moggi/amp/

Zanetti, 5 maggio? Battuti tra sospetti e ombre inquietanti. Prima di Lazio-Inter, Moggi…”

Uno dei campionati più discussi della storia del calcio italiano è stato quello della stagione 2001/02, terminato con la conquista dello Scudetto della Juventus che approfittò della clamorosa sconfitta dell’antagonista Inter, sul campo della Lazio per 4-2, nel famoso 5 maggio, per operare il sorpasso grazie al successo 2-0 ad Udine contro i friulani.

Javier Zanetti e quell’incredibile campionato

Quel finale di campionato destò parecchie polemiche e a riguardo, un pò di tempo fa, l’ex calciatore argentino e attuale vice presidente del club nerazzurro, Javier Zanetti, ha raccontato al giornalista e scrittore Gianni Riotta (nel libro “Giocare da uomo“), quella giornata incredibile, con annessi riferimenti a Calciopoli. Di seguito vi proponiamo le sue parole.

L’ex dirigente della Juventus, Luciano Moggi

Javier Zanetti, le sue parole sul 5 maggio 2002

Ora sappiamo che su quel campionato si erano stese le ombre di Calciopoli. Per tutta la settimana prima di Lazio-Inter, si disse che il dirigente della Juventus, Luciano Moggi, poi travolto dallo scandalo, passasse il suo tempo a Roma. Cuper non si lamentava mai di nulla, ma impreca ancora oggi per il mancato rigore che l’arbitro De Santis non ci diede a Verona, contro il Chievo, c’era un fallo clamoroso su Ronaldo. Avessimo vinto quella gara saremmo stati a più cinque, all’ultima giornata eravamo solo a più uno. Tutto vero: Calciopoli è la pagina più triste del nostro sport, e non per le ingiustizie che l’Inter ha subito, ma per il danno fatto alla reputazione mondiale del calcio italiano. Quando rifletto su quella partita però penso soprattutto che toccasse a noi vincerla, punto e basta. Sono qui a raccontare la mia vita di calciatore e di uomo e a testa alta, con onestà, dico che se siamo stati battuti a Roma, pur tra sospetti e ombre inquietanti, la colpa è di noi undici in campo. Da capitano come sento la felicità delle vittorie, riconosco anche l’intera responsabilità di questa sconfitta..

 

Andrea Riva

Recent Posts

Mercato Fiorentina, la dirigenza viola valuta un affare a sorpresa: i dettagli

La Fiorentina si prepara a un mercato di gennaio che potrebbe rivelarsi molto più movimentato…

3 ore ago

Gelo in panchina: il gesto che tutti hanno notato durante Sassuolo-Fiorentina

La serata al Mapei Stadium di Reggio Emilia si è trasformata in un’altra notte amara…

4 ore ago

Fiorentina o Juvenuts, ecco dove Kean ha reso meglio: numeri e rendimento sorprendono tutti

Moise Kean ha vissuto esperienze molto diverse con Juventus e Fiorentina: non sempre le aspettative…

5 ore ago

Paura Batistuta, l’annuncio è una mazzata dura da digerire

Gabriel Omar Batistuta e le ultime dichiarazioni che spaventano tutti: una mazzata che i tifosi…

6 ore ago

A Firenze piove sul bagnato: ecco perchè il rischio B è concreto

Ieri pomeriggio si è consumata un'altra tragedia sportiva in casa Fiorentina: l'ennesimo KO - questa…

7 ore ago

Il fattore invisibile della sconfitta Fiorentina: chi mancava contro il Sassuolo

La notte al US Sassuolo Calcio Stadium di Reggio Emilia ha messo a nudo tutta…

8 ore ago