Parisi%2C+l%26%238217%3Binatteso+protagonista+che+sblocca+la+Fiorentina
fiorentinaunocom
/news/188788674054/parisi-l-inatteso-protagonista-che-sblocca-la-fiorentina/amp/

Parisi, l’inatteso protagonista che sblocca la Fiorentina

Il Corriere Fiorentino celebra Fabiano Parisi, definendolo la sorpresa della serata che ha visto la Fiorentina superare il Bologna al Franchi.

Il punto sul difensore viola

 Inserito nell’undici titolare dal tecnico Raffaele Palladino in un modulo 4-5-1 che mirava a solidificare la mediana e sfruttare le ripartenze, l’esterno ha incarnato alla perfezione lo spirito combattivo richiesto. Al 13′ minuto, è stato proprio un suo guizzo a sbloccare una partita inizialmente bloccata: un’azione personale dirompente, un vero e proprio slalom tra le maglie rossoblù, culminato in una conclusione che, complice anche una deviazione fortunosa, si è insaccata alle spalle del portiere avversario. Questo gol non è solo il secondo sigillo stagionale in campionato per Parisi, replicando quanto fatto all’andata contro il Lecce, ma assume un significato ancora maggiore se contestualizzato nel suo percorso in viola.

Parisi (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via OneFootball)

La crescita di Fabiano Parisi

Sotto la precedente gestione di Vincenzo Italiano, nonostante un considerevole numero di presenze (33), Parisi non era mai riuscito a trovare la via del gol. L’arrivo di Raffaele Palladino in panchina sembra aver innescato una nuova fase nella sua carriera fiorentina. In un lasso di tempo più breve, Parisi ha già eguagliato il suo record di gol in Serie A, un dato che evidenzia un cambiamento nel suo utilizzo e, forse, una maggiore libertà offensiva concessa dal nuovo tecnico. Ma la sua importanza non si limita ai gol: in questa stagione, Parisi ha dimostrato una notevole duttilità tattica, adattandosi a ricoprire con impegno e dedizione tutte le posizioni lungo la fascia sinistra, testimoniando una preziosa capacità di mettersi al servizio della squadra, offrendo a Palladino un’arma in più per il finale di stagione.

Rebecca Di Gregorio

Recent Posts

Fiorentina: accordo col nuovo sponsor, ecco chi sostituirà Kappa

La Fiorentina sta per cambiare sponsor. La partnership con Kappa volge infatti alla sua conclusione…

42 minuti ago

Il Milan non si ferma più, arriva il campione d’Europa in estate

La vittoria in casa del Bologna ha dato grande entusiasmo in casa Milan con i…

3 ore ago

Paratici è arrivato al Viola Park, con lui a Firenze anche il suo braccio destro: ecco chi è Lorenzo Giani

Questo pomeriggio Fabio Paratici è arrivato a Firenze. Il dirigente sarà ora a capo dell'area…

16 ore ago

Botta e risposta tra Verona e Fiorentina sul caso Kouame: la ricostruzione e il duro comunicato della società viola

Il calciomercato invernale ha lasciato strascichi sparsi qua e la tra le varie società ma…

16 ore ago

Conference League: al via la vendita dei biglietti per Fiorentina-Jagiellonia, info e modalità d’acquisto

La Fiorentina nel mese di febbraio appena iniziato tornerà in campo per la UEFA Europa…

17 ore ago

Giudice Sportivo: maxi multa e diffida per l’Inter, Prati e Vlasic saltano Fiorentina-Torino

Il Giudice Sportivo di Serie A si è espresso oggi sui provvedimenti in merito alla…

19 ore ago