Pres.+Lega+Serie+A%3A+%26%238220%3BEuro+2032%3F+Sono+preoccupato%2C+Ceferin+ci+ha+criticati+e+ha+ragione%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/191338810886/pres-lega-serie-a-euro-2032-sono-preoccupato-ceferin-ci-ha-criticati-e-ha-ragione/amp/

Pres. Lega Serie A: “Euro 2032? Sono preoccupato, Ceferin ci ha criticati e ha ragione”

Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli ha parlato a Radio Rai 1 aprendo una parentesi sulla questioni stadi in ottica Euro 2032.

Questione stadi: oltre Udine, Torino e Bergamo, il resto è in uno stato comatoso

Capitolo stadi, che punto siamo in vista di Euro 2032? Udine è un esempio di eccellenza, il suo Bluenergy Stadium ci ha fatto fare una gran bella figura. Peccato però che, al di là di Udine, Bergamo e Torino, il resto dei nostri stadi è in uno stato comatoso. Ceferin ha criticato fortemente gli stadi italiani e gli do ragione. Siamo arretrati rispetto a tutti gli altri paesi: negli ultimi 18 anni abbiano inaugurato solo sei stadi, di cui solo tre in Serie A. Nel resto d’Europa 226. Sono molto preoccupato, stiamo insistendo col governo per snellire la procedura. Ma sono veramente preoccupato per gli Europei 2032.

Artemio Franchi  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)

Euro 2032 a rischio a causa degli stadi?

Candidatura a rischio? Spero sia solo una mia preoccupazione. Ma quando il presidente dell’Uefa dice che i nostri stadi sono in uno stato comatoso e gli Europei sono tra sei anni, il rischio che ci possa essere revocata la candidatura c’è. Rischiamo una figura non bellissima a livello internazionale. Spero che questo rischio lo veda anche il governo e che possa servire per snellire la burocrazia e per mettere a tacere i famosi comitati del no, che in Italia non fanno mai fare niente, e le sovrintendenze che dovrebbero tutelare i beni culturali. Ma non ho capito che tipo di tutela ci debba essere per uno stadio come San Siro: ha cent’anni, è stato rifatto nel 1955 e si discute se è stato inaugurato prima o dopo novembre. Sono cose assurde: è uno stadio che non è più funzionale al gioco del calcio e ad accogliere degnamente le persone. Basta andare nei bagni di San Siro per rendersi conto. Si deve rifare un nuovo stadio, punto e basta, mettendo fine a tutte queste diatribe strumentali e senza senso.

Gaia Turati

Recent Posts

Paratici è pronto ad attenere il 31 agosto, colpo last minute pronto per Grosso

Il mercato della Fiorentina potrebbe regalare ancora qualche sorpresa nelle ultime settimane della sessione estiva.…

9 ore ago

Arriva la doppia ufficilità, Piccoli al Bologna e Pellegrino alla Fiorentina: il comunicato del club

Entrambe le operazioni sono ora ufficiali. Roberto Piccoli passa al Bologna, mentre Mateo Pellegrino passa…

11 ore ago

Verso Fiorentina-Benevento, le misure e i divieti per la sfida del Franchi

Domani, venerdì 14 agosto, debutto stagionale della Fiorentina in una competizione ufficiale. Allo stadio Franchi…

11 ore ago

Grosso (Sky): “Sono contento della scelta che ho fatto. Questa è una piazza unica. Mercato? Manca qualcosa”

Fabio Grosso ha parlato ai microfoni di Sky Sport alla vigilia della sfida tra Fiorentina…

13 ore ago

Sancho alla Fiorentina? Arriva la decisione del club gigliato

Jadon Sancho è uno dei giocatori che sono stati accostati alla Fiorentina per il ruolo…

13 ore ago

Fortini ormai è un caso, la situazione del terzino destro si complica: i dettagli

Il futuro di Niccolò Fortini alla Fiorentina è diventato uno dei casi più delicati delle…

14 ore ago