La+Fiorentina+e+i+gol+da+palla+inattiva%3A+ecco+la+classifica+di+Serie+A
fiorentinaunocom
/news/193897336326/la-fiorentina-e-i-gol-da-palla-inattiva-ecco-la-classifica-di-serie-a/amp/

La Fiorentina e i gol da palla inattiva: ecco la classifica di Serie A

Il gol di Luca Ranieri – per il momentaneo vantaggio della Fiorentina contro la Roma – è arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo, battuto da Maxime Lopez e spezzato verso il secondo palo da Nico González, sempre abilissimo nel gioco aereo. Il tutto contro una squadra che, soprattutto negli anni di Josè Mourinho, ha fatto di questo fondamentale uno dei suoi punti di forza. Scopriamo, insieme a FootData, quanti gol ha fatto la squadra di Italiano da palla inattiva in questa Serie A. 

La Fiorentina festeggia un gol sotto la Fiesole

Gol da palla inattiva, la Fiorentina è seconda

In questa Serie A, la squadra di Italiano ha dimostrato di saper sfruttare spesso e volentieri situazioni da palla ferma o inattiva, che siano punizioni o calci d’angolo: nel 2023-24, soltanto l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha fatto meglio della Viola, con 9 reti segnate su questa situazione di gioco, il 17% delle reti totale degli orobici. A livello di percentuale, le 5 reti della Fiorentina rappresentano quasi il 10% dei gol totali in Campionato. Al terzo posto, il Frosinone di Eusebio Di Francesco. 

Gol su punizione (diretta o indiretta)

Per quanto riguarda le reti totali segnate sugli sviluppi di un calcio di punizione, a comandare è la Roma di De Rossi con 4 reti totali (anche se nessuna delle due reti di ieri sera è nata da un corner o da un calcio piazzato). Seguono Udinese, Napoli e proprio la Fiorentina, con 3 reti, che corrispondono al 7% delle reti totali messe a segno in questa Serie A. Di queste 3 segnature, però, nessuna è avvenuta su punizione diretta, nonostante la quantità di grandi battitori a disposizione di Italiano come Biraghi, González, Mandragora o Bonaventura. 

Le parole di Daniele Pradè sul pareggio con la Roma

“Delusione enorme, davvero, è una di quelle delle botte allo stomaco che fanno male. Non riesco proprio a decifrare questo pareggio, perché abbiamo fatto una gara incredibile contro una squadra che è in una forma strepitosa con dei calciatori fantastici. A fine primo tempo, un gol solo era davvero il minimo. Poi ti aspetti una reazione, ma eravamo tornati già in vantaggio, poi il rigore e infine il pareggio, è veramente un peccato”.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Dalla Premier a Firenze: dopo Harrison la Fiorentina pesca ancora al Leeds. Il nuovo nome sorprende tutti

Facciamo il punto sul mercato e sulle prossime operazioni della Fiorentina: dopo l'accelerata improvvisa delle…

13 ore ago

La speciale classifica del girone d’andata di Serie A: la Fiorentina è al terzo posto

Nei bilanci delle società di Serie A sono forse una delle spese meno prese in…

15 ore ago

Ufficiale: Paratici nuovo DS della Fiorentina. Inizierà il percorso viola dal 4 febbraio

La notizia era nell'aria da diverse settimane e ora è anche ufficiale. Fabio Paratici dal…

17 ore ago

Fiorentina, Vanoli scuote il Viola Park: Brescianini scalpita, infermeria da valutare

La Fiorentina torna in campo oggi pomeriggio per cominciare a preparare la sfida di domenica…

18 ore ago

Dalla Liga alla Viola con la Champions League nel curriculum: il nome nuovo che stuzzica la Fiorentina

Sul mercato degli esterni non ci sono stati avanzamenti per Tommaso Baldanzi, sempre più vicino…

19 ore ago

Ciccio Graziani e la frecciata a Palladino: “Questa Fiorentina è più forte. Vi spiego”

Ospite di Pitti Uomo a Firenze, l'ex attaccante Ciccio Graziani, da anni commentatore televisivo, ha…

19 ore ago