Italiano (ph. G.Morini)
Italiano (ph. G.Morini)

Come riportato dal Corriere Fiorentino, nonostante gli attaccanti della Fiorentina faticano a trovare il gol, l'attacco dei viola è il quinto migliore della Serie A.

I numeri di Vincenzo Italiano, meglio di lui solamente Montella

 Vincenzo Italiano si gode il record di 18 marcatori diversi in campionato, ultimo traguardo tagliato dopo il primo gol in maglia viola di Arthur messo a segno contro il Monza. Un primato che in Europa tiene la Fiorentina dietro solo al Newcastle (19 marcatori diversi) ma pur sempre davanti a corazzate del calibro di Bayern Monaco, Inter e Barcellona capaci di mandare in rete 17 calciatori diversi, e al quale si potrebbe aggiungere pure il centro di Maxime Lopez nel girone di Conference League (19esimo marcatore viola stagionale), contro il Cukaricki. Segno che in casa viola, a dispetto delle difficoltà offensive delle punte, molti degli attuali 53 punti in classifica sono il frutto di un’ampia partecipazione alla manovra offensiva, addirittura migliore del tanto celebrato Bologna fresco di qualificazione in Champions League. Meglio aveva fatto soltanto Vincenzo Montella nella stagione 2014/15 quando furono in totale 21 i marcatori diversi.

Montella

L'arma in più della Fiorentina

Il numero 10 viola Nico Gonzalez, con il gol segnato al Monza ha raggiunto la doppia cifra in campionato e sembra essere lui il vero trascinatore di questa Fiorentina. L'esterno viola qualche acciacco l’ha avuto a cavallo tra dicembre e gennaio, ma oggi il suo score racconta di 14 reti in totale. In questo momento Italiano non può fare a meno del miglior Gonzalez nelle partite che contano. E quello visto contro il Monza somiglia molto al Nico dei giorni migliori. Forse non è ancora al top ma avrà a disposizione molti allenamenti per arrivare ad Atene al 100%. La gestione di Italiano la si può immaginare. L'ultimo sforzo gli sarà chiesto venerdì contro il Napoli. Impensabile giochi a Cagliari, lui come diversi altri suoi compagni.

Serie A, rigori contro e a favore: come si posiziona la Fiorentina
Calciomercato Juventus: vendere Arthur per arrivare a Thuram

💬 Commenti

Edito da SoccerCommunication via Senese 230, Firenze (FI)

P. IVA 02014030676
Iscrizione Registro Imprese di Firenze: VRNLRD79L14E058I

Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Firenze Numero:
5993 del 6 Maggio 2015
Iscrizione ROC 31459
Direttore Responsabile: Alfredo Verni

Powered by Slyvi