Roma-Fiorentina, scontro-incontro tra Ranieri e Palladino
Nel 2007 il tecnico romano lanciò il giovane giocatore campano, oggi sulla panchina viola

Questa mattina La gazzetta dello Sport si è focalizzata sul match del pomeriggio che vedrà la sfida tra Roma e Fiorentina, soffermandosi anche sul confronto tra i due allenatori Ranieri e Palladino.
Il rapporto tra Ranieri e Palladino
Il giornale ha evidenziato il fatto che Palladino, alla vigilia del match, non abbia parlato e non abbia dunque presentato la partita di stasera contro la Roma. Se lo avesse fatto, molto probabilmente, sarebbe arrivata una serie di elogi per il collega. Il rapporto tra i due tecnici ha infatti radici profonde; nella stagione 2007/2008, Ranieri ha allenato Palladino, all'epoca giovane calciatore della Juventus. Tra i due si era instaurato un bel rapporto, che vedeva il tecnico veterano regalare numerosi consigli all'attuale allenatore viola. Ricordiamo inoltre che i due si sono già affrontati in passato, in veste di allenatori, quando Palladino sedeva sulla panchina del Monza, e Ranieri su quella del Cagliari.

Il confronto
Oggi a scontrarsi sul campo, non ci saranno solo due club, ma anche due visioni di gioco. Da una parte c'è infatti Palladino, rappresentante del “nuovo”, dall'altra un allenatore vecchio stampo, ossia Ranieri. Utile ricordare inoltre che per i giallorossi e per i gigliati, le ultime cinque gare di campionato hanno prodotto gli stessi esiti: tre vittorie e due pareggi. La Fiorentina è reduce dalla trasferta in Spagna e ha avuto poco tempo per preparare la partita, mentre la Roma si è concentrata sulla sfida odierna già da oltre una settimana.