Italiano (ph. G.Morini)
Italiano (ph. G.Morini)

Questa mattina nelle varie testate giornalistiche sportive si parla del futuro dell'allenatore viola Vincenzo Italiano, che sembrerebbe intenzionato a lasciare Firenze al termine della stagione.

Il futuro di Italiano tra Lazio e Napoli

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport i pretendenti di Vincenzo Italiano ci siano già. La scorsa stagione Aurelio De Laurentiis aveva pensato a lui per il post Spalletti. Non se ne fece nulla, per stessa ammissione del presidente del Napoli, per i buoni rapporti col collega viola, Rocco Commisso. Ma adesso il discorso è diverso: il rapporto tra Italiano e la società toscana non più idilliaco e il Napoli è alla ricerca di un tecnico che lo faccia ripartire al masssimo la prossima stagione. E il tecnico gigliato è sempre in cima alla lista, insieme a Palladino. Poi c’è anche la Lazio, che dopo le dimissioni di Sarri al momento ha deciso di dare la squadra in mano al vice Martusciello e sta pensando al massimo a un traghettore, perché la prossima stagione vorrebbe un tecnico per costruire un nuovo ciclo. E Italiano fa al caso loro, a partire dal modulo preferito, il 4-3-3.

De Laurentis

 

Il futuro di Italiano dipende dalle coppe

L’edizione odierna di Tuttosport scrive che vincere un trofeo per regalarlo alla città di Firenze e poi dirsi addio sarebbe l’epilogo più giusto dell’intensa avventura di Vincenzo Italiano alla guida dei viola. Tre anni in cui il tecnico ha riportato la Fiorentina tra le protagoniste in Italia e in Europa pur non disponendo di una rosa di altissimo livello. Tre anni in cui è riuscito a farsi conoscere e apprezzare fra i migliori allenatori della sua generazione. Nell’attesa, ovvio, lui e la società continueranno a parlarsi ma con un trofeo Italiano considererebbe più che mai chiusa l'avventura a Firenze: è questa ad ora l’unica certezza al di là di un contratto che scadrà a giugno senza l’approdo in Europa League o in Champions e un’opzione al 2025 che scatterà in caso di raggiungimento di tali obiettivi.

Gol dalla difesa, la Fiorentina come il Leverkusen al top dell'Europa
Saranno 5900 i tifosi viola al Franchi, 800 tifosi del Maccabi Haifa

💬 Commenti