La+stagione+della+Fiorentina%3A+il+riepilogo+della+campagna+di+Conference+League
fiorentinaunocom
/news/203896557062/la-stagione-della-fiorentina-il-riepilogo-della-campagna-di-conference-league/amp/

La stagione della Fiorentina: il riepilogo della campagna di Conference League

Pur se con qualche patema soprattutto a inizio stagione, la campagna europea della Fiorentina di quest’anno si è chiusa con il risultato che tutti si aspettavano: qualificazione e primo posto nel girone. Se dopo il pareggio di Budapest c’era un clima di comprensibile soddisfazione generale, guardandoci indietro ci si rende subito conto che il cammino verso gli ottavi è stato tutt’altro che semplice. 

Lo spauracchio Rapid Vienna e le difficoltà iniziali

La stagione europea della Viola è iniziata con un’amara sconfitta a Vienna contro il Rapid, nel turno di qualificazione ai gironi di Conference League: è servita una super prestazione di Nico González per ribaltare l’1-0 dell’andata e ottenere il passaggio del turno alla fase a gironi. La Fiorentina è stata raggruppata con Genk, Ferencvaros e Čukarički, e le prime due giornate hanno portato soltanto 2 pareggi con il serio rischio di essere eliminati se non ci fosse stato un netto cambio di rotta.

Nico González

Il cambio di marcia dopo la doppia vittoria con il Čukarički

Il doppio confronto consecutivo con i serbi è arrivato forse nel momento più delicato della stagione. Il 6-0 al Franchi e lo 0-1 in Serbia hanno fruttato 6 punti preziosissimi in vista della sfida con il Genk, fondamentale per ottenere la qualificazione. Nella delicato match contro i belgi non sono mancate le difficoltà, soprattutto dopo lo svantaggio iniziale, ma il solito González – freddissimo dal dischetto – ha tolto le castagne dal fuoco dopo il pareggio di Martínez Quarta. All’ultima giornata, il pareggio con il Ferencvaros ha permesso a Italiano di chiudere al primo posto con 12 punti in 6 partite e di approdare direttamente agli ottavi senza passare dagli spareggi. L’obiettivo è vincere la Coppa, per vendicare la dolorosa sconfitta all’ultimo minuto nella finale di Praga contro il West Ham. 

Leggi anche: Sedicesimi Conference League: i rischi dei viola agli ottavi

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina, rebus allenatore: chi ha più responsabilità tra rosa e tecnico

Un dilemma che tutti gli appassionati di calcio si sono sempre chiesti è: quanto conta…

8 ore ago

Fiorentina, da giovani promesse viola a possibili cessioni di Gennaio

Il momento delicato della Fiorentina passa sicuramente anche dagli acquisti che fino ad ora non…

9 ore ago

Fiorentina, il giudice sportivo squalifica un giocatore viola: ecco la decisione

Nel match valido per la 13esima giornata di Serie A si sono sfidate Atalanta e…

9 ore ago

Mercato, Kean nel mirino del Barcellona: la verità sul summit con l’agente del calciatore

Anche se il mercato invernale non è ancora aperto, top club come il Barcellona restano…

10 ore ago

Fiorentina, l’Assessora Perini sui lavori del Franchi: “Ecco quando ci sarà il cronoprogramma”

Uno dei temi più caldi per quanto riguarda la nostra Serie A è quello dello…

10 ore ago

Pronto a svuotare l’armadietto, addio alla Fiorentina ad un passo

La Fiorentina continua nel suo momento difficile con i viola che sono ancora all'ultimo posto…

11 ore ago