Marin Pongracic (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)
Marin Pongracic si sta rendendo protagonista del reparto difensivo dei viola. Nell’edizione odierna, il Corriere Fiorentino si è soffermato sui numeri del croato, tra dribbling, passaggi completati, duelli aerei e tanto altro.
Nel 2024-25 il classe 1997 è stato tra i migliori difensori centrali del campionato per dribbling riusciti (0.59 ogni 90 minuti) e passaggi completati (89.2%) e la percentuale resta altissima anche in quelli a una distanza superiore ai 25 metri (72.6%), senza dimenticare in tutto ciò la struttura fisica e le qualità nei duelli aerei vinti (69.4%) sul totale.
Nel passaggio dal Lecce alla Fiorentina è salito da 1.68 a 2.76 tocchi a partita nell’ultimo terzo di campo, registrando 1.26 alla voce «progressive carries», situazioni di possesso in cui il giocatore porta avanti il pallone attraverso il campo per rompere le linee avversarie e creare un’opportunità offensiva. Tutte doti che sembrano sposarsi alla perfezione con l’idea di gioco fin qui portata avanti da Stefano Pioli e che il croato sarà chiamato a ottimizzare.
La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…
La Fiorentina, oltre al periodo complicato in campionato, sta affrontando anche situazioni scomode in ambito…
Ultima giornata intera a Coverciano, per gli Azzurri, che domani partono per Tallinn, dove sabato…
La Serie A 2025/2026 sta entrando nel vivo e, per capire il trend di ciascuna…
In un’intervista a La Gazzetta dello Sport si è raccontato Riccardo Sottil, l’ex Fiorentina oggi…
In vista della gara di prossima settimana tra Milan e Fiorentina, Allegri ritroverà alcuni suoi…