Pisa%2C+ufficiale+il+ritorno+in+Serie+A%21+Indolore+la+sconfitta+a+Bari
fiorentinaunocom
/news/213820280326/pisa-ufficiale-il-ritorno-in-serie-a-indolore-la-sconfitta-a-bari/amp/

Pisa, ufficiale il ritorno in Serie A! Indolore la sconfitta a Bari

Quest’oggi, in quel di Pisa, si è scritta la storia: dopo 34 anni i nerazzurri festeggiano il ritorno in Serie A. La squadra di Filippo Inzaghi corona così una stagione praticamente perfetta e si regala dunque il sentitissimo derby contro la Fiorentina nella prossima stagione: 

Serie B, il Pisa perde a Bari ma conquista la Serie A

Al termine dei 90 minuti la compagine nerazzurra esce dal campo sconfitta, ma la contemporanea disfatta dello Spezia in casa della Reggiana permette a Filippo Inzaghi e ai tanti pisani in trasferta al San Nicola di festeggiare un traguardo storico. Grande euforia anche all’Arena Garibaldi, dotata per l’occasione di maxi-schermi. La Toscana ha una nuova squadra nella massima serie italiana: in arrivo un altro grande derby!

Fiorentina-Pisa

La Fiorentina e i derby toscani

Con il Livorno è definito il ‘derby mediceo‘, ed è quello più disputato nel campionato italiano, con ben 30 incontri tra le compagini. La prima sfida risale alla stagione 1933-34, mentre l’ultima risale alla stagione 2003-04. I livornesi non riescono a vincere contro i viola dal dicembre 1937.

Per quanto riguarda il derby tra i gigliati e Lucchese, i precedenti sono veramente pochi a causa del dislivello tra le categorie in cui le due squadre militano. 

Il derby contro il Pisa, è stato negli anni, il più sentito tra tutti. Il primo Fiorentina-Pisa risale alla stagione 1926-27 e ovviamente i risultati sono a favore dei viola. Solamente nel 2002, in un derby in Coppa Italia di Serie C, il Pisa è riuscito a battere la Fiorentina al Franchi, rimasto imbattuto contro i nerazzurri quasi un secolo. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina in cerca di una svolta urgente: ecco cosa può succedere a Gennaio

Siamo alle porte del calciomercato invernale e la Fiorentina sembra essere una delle squadre in…

54 minuti ago

Fiorentina, l’ultima chiamata per evitare l’abisso: dicembre è la chance viola

La Fiorentina vive uno dei periodi più bui della sua recente storia. Dopo l’esonero di…

3 ore ago

Dal Genoa il primo colpo per il 2026, la Fiorentina lo vuole a tutti i costi

La Fiorentina guarda in casa Genoa per rinforzare la propria rosa in vista della prossima…

4 ore ago

La Fiorentina tra rischio e panico: l’attacco sotto i riflettori

La Fiorentina attraversa un momento delicato e, in mezzo alla crisi, la coppia offensiva Moise…

5 ore ago

Fiorentina: Edoardo Bove day, un anno dopo il tragico evento che scosse i tifosi viola

1 dicembre, una data che non tutti sentono come un giorno diverso dagli altri. Un…

6 ore ago

Fiorentina in crisi: la storia dice che la salvezza è impossibile

Tredici sono le partite disputate fin qui dalla Fiorentina, sei sono i pareggi ottenuti e…

7 ore ago