Quest’oggi, in quel di Pisa, si è scritta la storia: dopo 34 anni i nerazzurri festeggiano il ritorno in Serie A. La squadra di Filippo Inzaghi corona così una stagione praticamente perfetta e si regala dunque il sentitissimo derby contro la Fiorentina nella prossima stagione:
Al termine dei 90 minuti la compagine nerazzurra esce dal campo sconfitta, ma la contemporanea disfatta dello Spezia in casa della Reggiana permette a Filippo Inzaghi e ai tanti pisani in trasferta al San Nicola di festeggiare un traguardo storico. Grande euforia anche all’Arena Garibaldi, dotata per l’occasione di maxi-schermi. La Toscana ha una nuova squadra nella massima serie italiana: in arrivo un altro grande derby!
Con il Livorno è definito il ‘derby mediceo‘, ed è quello più disputato nel campionato italiano, con ben 30 incontri tra le compagini. La prima sfida risale alla stagione 1933-34, mentre l’ultima risale alla stagione 2003-04. I livornesi non riescono a vincere contro i viola dal dicembre 1937.
Per quanto riguarda il derby tra i gigliati e Lucchese, i precedenti sono veramente pochi a causa del dislivello tra le categorie in cui le due squadre militano.
Il derby contro il Pisa, è stato negli anni, il più sentito tra tutti. Il primo Fiorentina-Pisa risale alla stagione 1926-27 e ovviamente i risultati sono a favore dei viola. Solamente nel 2002, in un derby in Coppa Italia di Serie C, il Pisa è riuscito a battere la Fiorentina al Franchi, rimasto imbattuto contro i nerazzurri quasi un secolo.
L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare i conti con un'altra importante defezione che potrebbe…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, impegnato con l'Italia in questa sosta, si è fermato per…
Il calciomercato di Milan ed Inter è pronto ad infiammarsi in vista del 2026: occhio…
La Fiorentina di mister Stefano Pioli inizia la settimana che porterà alla super sfida di…
L'ex tecnico giallorosso, ancora in cerca di occupazione dopo l'esonero choc, potrebbe rientrare dalla porta…
L'attaccante della Nazionale e della Fiorentina Moise Kean ha segnato il primo gol nella sfida…