Fiorentina
Fiorentina

Il mese di gennaio si sa, è un momento particolare per tutte le squadre. C'è chi deve aggiustare gli errori della prima metà di campionato, chi subisce un calo nei risultati, il calciomercato in corso e la Coppa Nazionale che entra nel vivo a partire dagli ultimi ottavi di finale per poi proseguire con i quarti. Oltre a tutto ciò per alcune squadre come la Fiorentina si va ad aggiungere l'impegno in Supercoppa Italia. Vediamo quindi quali sono i prossimi impegni che attendono i viola.

ACF Fiorentina
Fiorentina

Tutto il mese di gennaio dei viola

I ragazzi di italiano nel primo mese del nuovo anno saranno impegnati su tre fronti: la Serie A, la Coppa Italia e la Supercoppa a Riyadh. 

Sassuolo-Fiorentina, Serie A - 6 gennaio

Il primo tra tutti gli impegni sarà quello dell'ultima gara del girone d'andata che per i viola terminerà in quel di Sassuolo. Gli emiliani non stanno vivendo un bel periodo, sedicesimi in classifica con appena 16 punti conquistati in 18 gare. Sicuramente dovranno intervenire sul mercato per invertire il trend e dunque meglio incontrarli ora che a fine mese. Le loro armi le conosciamo bene, da Berardi a Pinamonti passando per Laurientè, ma rimane una partita ampiamente alla portata della Fiorentina che vorrà concludere il girone d'andata nel migliore dei modi approfittando anche degli impegni ben peggiori della concorrenza europea. Nel prossimo turno infatti andranno in scena partite come Torino-Napoli e Roma-Atalanta.

Fiorentina-Bologna, Coppa Italia - 9 gennaio

Verrebbe da dire che è una delle partite più importanti del mese se non fosse che per la stagione che stanno facendo i viola ogni partita è una finale. A proposito di finale, il Bologna è l'artefice dell'eliminazione dei campioni in carica dell'Inter in Coppa Italia e si trova quinta ad appena due lunghezze proprio dai viola in campionato. Questa partita deve essere vista come una finale e la Fiorentina dovrà far valere il fattore Franchi, quel dodicesimo uomo che spesso l'ha presa per mano per condurla alla vittoria. Non bisogna farsi trarre in inganno dalla recente sconfitta di Udine per 3-0, i felsinei nelle ultime 5 giornate insieme proprio alla Fiorentina e all'Inter sono quelli che hanno raccolto più punti di tutti in Serie A (13) e c'è da aspettarselo che verranno a Firenze col coltello fra i denti.

Fiorentina-Udinese, Serie A - 14 gennaio

Il 14 gennaio forse già avremo qualche idea in più sulle mosse di mercato della società di Viale Fanti. Con i ko sulla fascia di Gonzalez e Sottil e Kouamè che è partito per la Coppa D'Africa è molto probabile che per quella data in un modo o nell'altro la Fiorentina almeno nel reparto avanzato qualche differenza ce l'abbia. Nel mentre ciò che possiamo dire di questa gara è che è sicuramente alla portata, l'Udinese ha vinto l'ultimo turno contro il Bologna portandosi al 15esimo posto i  classifica a quota 17 punti, ma prima di ieri non vinceva addirittura dal 4 novembre (Milan-Udinese,0-1).

Napoli-Fiorentina, Supercoppa - 18 gennaio

Il 18 gennaio sarà finalmente la volta della tanto discussa Supercoppa Italia, quest'anno in versione Final Four. Quello che possiamo dire sul Napoli è che quel giorno potrebbe essere diverso da come lo vediamo oggi. E' notizia delle ultime ore che i partenopei siano ad un passo da Samardzic dell'Udinese ed è molto probabile che non sarà l'unica loro mossa in entrata vista la classifica di Serie A che li vede ad oggi fuori da tutto ottavi a 28 punti. Italiano però ha già dimostrato di saper far male al Napoli, servirà solo la stessa cosa che serve per tutti gli impegni di questo mese “fastidioso”: la gara perfetta. Infine se la Fiorentina dovesse passare il turno il 22 di gennaio ci sarà la finalissima con la vincente tra Inter e Lazio, ma questa come si dice, è un'altra storia…

Fiorentina-Inter, Serie A - 28 gennaio

Come chiudere in bellezza un mese simile se non affrontando la capolista? E' una partita che si presenta da sola, che spesso finisce con risultati rocamboleschi, come il 3-4 tra le polemiche dello scorso anno e dove vedere il famoso corto muso di questa stagione sarà molto difficile. Oltretutto questa partita arriva dopo l'eventuale finale di Supercoppa e c'è dunque anche la possibilità che le due squadre si siano già affrontate pochi giorni prima e una delle due abbia dunque il dente avvelenato. Manca un mese quasi esatto a questa partita, tante cose devono succedere e tante ne succederanno, quello che è certo è che sarà una partita vera, tra due delle migliori squadre della stagione 2023/2024.

Leggi Anche:

https://www.fiorentinauno.com/news/420255534598/fiorentina-continua-il-pressing-su-strettezza-il-punto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Napoli-Fiorentina, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere Supercoppa italiana
Arthur: il centrocampo necessita di una riserva all'altezza

💬 Commenti