Sulla tanto discussa Milan-Spezia terminata 1-2 in favore dei liguri e condizionata da un errore arbitrale del direttore di gara Serra, interviene anche il Codacons. Con un comunicato, infatti, diramato poche ore fa, l'associazione annuncia che chiederà formalmente alla FIGC la ripetizione del match.

Questo il comunicato:

CODACONS: PRESENTEREMO UNA DIFFIDA ALLA F.I.G.C. CON RICHIESTA DI RIPETIZIONE DELLA PARTITA. DANNEGGIATI I TIFOSI, GLI SCOMMETTITORI ED IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO DI CALCIO

ERRORE PUO’ COMPROMETTERE LEALE COMPETIZIONE SPORTIVA. ASSOCIAZONE PRONTA A LANCIARE UN’AZIONE INIBITORIA

Incredibile errore tecnico dell’arbitro Serra nel posticipo serale tra Milan e Spezia valevole per il campionato di Serie A italiana; al minuto 92 dell’incontro, sugli sviluppi di un’azione offensiva dei rossoneri il pallone è finito sui piedi di Junior Messias che calciava il pallone in rete il gol del vantaggio milanista (il risultato era fermo sull’1 a 1).
Tutto inutile però, perché il direttore di gara aveva già fischiato un fallo immediatamente precedente al gol subito dal milanista Ante Rebic, invece di concedere, come afferma il Regolamento la regola del vantaggio.
Un errore tecnico che ha avuto enormi ripercussioni sul risultato finale, visto che al 96′ su un ribaltamento di fronte lo Spezia trovava poi il gol dell’1-2 che gli assicurava la vittoria finale.
Codacons: “Si tratta, senza dubbio alcuno, di un errore tecnico clamoroso, certamente commesso in buona fede dall’arbitro Serra, come testimoniato anche dalla reazione in campo del Direttore di gara che si è immediatamente scusato con i giocatori rossoneri, i quali, Rebic tra tutti, hanno dimostrato enorme sportività nei suoi confronti, ma che purtroppo ha finito con il condizionare enormemente la partita” – afferma il Presidente Codacons, Marco Donzelli.
Cosa dice a riguardo il Regolamento?
Secondo quanto previsto è possibile la ripetizione dell’incontro per errore tecnico qualora l’arbitro ammetta lo stesso nel rapporto di gara e se questo abbia avuto un’effettiva influenza sul regolare svolgimento della gara. Circostanze che nel caso di specie coesistono entrambe.
Nel mondo del calcio ci sono dei precedenti di gare ripetute per gravi errori tecnici: ricordiamo in Serie D la partita tra Ostiamare e Team Nuova Florida conclusosi 4-0 e ripetuto a causa dell’ammissione dell’arbitro di un grave errore tecnico, cioè l’annullamento del potenziale gol del pareggio alla squadra in trasferta.
“Chiederemo formalmente alla F.I.G.C. la ripetizione della partita, a tutela del regolare svolgimento della competizione sportiva (il Milan è infatti in lotta per lo Scudetto, e un errore di questo tipo comporta un enorme danno) e dei tifosi, i quali hanno diritto ad assistere ad uno spettacolo sportivo esente da errori tecnici.” Conclude il Presidente Marco Donzelli.

LEGGI ANCHE: Vlahovic, Barcellona pronto a fare follie per il centravanti serbo, ma solo ad una condizione...

LEGGI ANCHE: Mercato Fiorentina, Nastasic in direzione Genova: al suo posto si scalda uno storico centrale della Roma

 

FiorentinaUno, scarica gratis la nostra App per iPhone, iPad e Android!
FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter

💬 Commenti