Con la fine di questa stagione, è tempo di bilanci. Il noto portale Transfermarkt ha stilato una speciale graduatoria dei top 5 campionati europei in base al minutaggio concesso dalle varie squadre ai giovani calciatori non ancora maggiorenni. Al top naturalmente il Barcellona di Yamal, mentre la Fiorentina e la Serie A registrano numeri impietosi:
La Viola – che per esempio a concesso a Tommaso Rubino solamente 6 minuti nel match contro il Genoa – è 43esima nella lista generale europea: al primo posto il Barcellona con addirittura 6.307 minuti concessi alle sue giovani promesse. Per la Serie A, nella top 10 figurano Parma e Genoa (rispettivamente all’ottavo e al sesto posto).
In attesa di vedere cosa succederà con la prima squadra e soprattutto in attesa del nuovo allenatore che salvo imprevisti di sorta ad oggi dovrebbe essere Stefano Pioli, la Fiorentina rinforza le proprie giovanili. Nello specifico la squadra Primavera. I viola infatti hanno battuto la folta concorrenza di Atalanta, Milan e Juventus e sono aggiudicati il talentuoso attaccante classe 2009 Daniele Petrone. Arriverà a Firenze il prossimo primo di luglio a parametro zero dal Benevento. Nato il 15 gennaio a Salerno, ha iniziato a giocare a calcio all’età di 5 anni nella Polisportiva Niké, società dilettantistica campana, prima di passare all’Academy F6 di Salvatore Fresi nell’estate del 2021. A settembre del 2023 è entrato a far parte del Settore Giovanile del Benevento, con cui, in questa stagione, ha realizzato 11 reti nel girone C del campionato Under 16 di Serie C.
Thiago Motta si avvicina al ritorno in panchina: occhio alla firma sul contratto, la svolta…
Manca solo una settimana poi la Fiorentina tornerà in campo in Serie A per il…
L'ex Commissario Tecnico potrebbe presto rientrare in panchina: occhio alla big, Luciano Spalletti è già…
In casa Fiorentina tiene sempre banco la questione rinnovi. Per quanto riguarda il centrocampista Rolando…
Il grave infortunio subito dal calciatore potrebbe avere ripercussioni anche in casa Milan. Questa l'indiscrezione…
Nicolò Fagioli è un po' sparito dai radar in casa Fiorentina dopo le prime uscite…