Domenico Berardi non può più pensare di arrivare alla Fiorentina, ma guarda più in alto. Questo è quanto affermato da Stefano Salandin, giornalista di Tuttosport, esperto di calciomercato e vicino al mondo della Nazionale italiana. Tra le sue dichiarazioni:
“Nessun passo indietro da parte di Gravina o altri in FIGC? Che colpe ne ha lui? Sul momento del calcio italiano la situazione è la stessa di quando vincemmo gli Europei. Ad Abete ho contestato all’epoca delle sue dimissioni dopo Brasile. All’epoca c’era Prandelli, ora Mancini. Se li metti in condizione di lavorare bene… Non è che dopo ogni eliminazione il presidente della Federazione debba dimettersi. Ora carta bianca a Mancini, ma se esci contro la Macedonia del Nord che colpe ha il presidente? Mancini secondo me deve restare. Dovrà lavorare sugli errori che ha fatto. Non possiamo tirare fuori i problemi del calcio italiano solo quando succedono queste cose, quando perdi contro la Macedonia”.
“Qual è il problema principale di questo momento? E’ tutto molto complesso. Dopo calciopoli e i Mondiali vinto nel 2006, si sono fatti tanti discorsi sotto tutti i punti di vista: ma poi nulla. L’unico problema che c’è, per me, è che il nostro Paese non è al passo coi tempi. Pochi italiani nati da genitori stranieri che possono essere convocati, per esempio. La Germania, a cavallo del 2000 in crisi drammatica, fa lo ius soli e vince, poi, i mondiali in Brasile con 4 turchi naturalizzati tedeschi, per esempio. Noi andiamo ancora dietro gli oriundi come negli anni ‘30. Il problema è di tipo politico-sociale”.
“Berardi? C’è il Milan, anche la Juve. Ho una predilezione per lui, ha un calcio che è tra i più belli in Europa. Primo in doppia cifra tra assist e gol. Ha 28 anni, non è arrivato. E’ un giocatore maturo, è diverso. La Juve ci pensa in ottica 4-3-3 per il futuro e per valorizzare meglio Vlahovic. E’ diventato un uomo più maturo dopo gli Europei, il momento del grande salto è arrivato. Il treno della Fiorentina è passato perché è, ormai, lui pensa a squadre un po’ più su. A Palermo ho parlato un po’ con Barone e mi ha raccontato un po’ di idee per il progetto. Se riesce a fare il salto ed andare in Europa, la Fiorentina diventa un club di fascia prima-bassa. E’ stata una chiacchierata interessante, ma anche Barone deve capire ancora molto della realtà del calcio italiano”.
LEGGI ANCHE: Odriozola, il Real ha già trovato il sostituto per lo spagnolo
LEGGI ANCHE: Italiano cambia agente: scelto Ramadani. I motivi…
L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare i conti con un'altra importante defezione che potrebbe…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, impegnato con l'Italia in questa sosta, si è fermato per…
Il calciomercato di Milan ed Inter è pronto ad infiammarsi in vista del 2026: occhio…
La Fiorentina di mister Stefano Pioli inizia la settimana che porterà alla super sfida di…
L'ex tecnico giallorosso, ancora in cerca di occupazione dopo l'esonero choc, potrebbe rientrare dalla porta…
L'attaccante della Nazionale e della Fiorentina Moise Kean ha segnato il primo gol nella sfida…