Sono stati stanziati dalla FIFA 16 milioni di dollari da destinare al Fondo per calciatori.  Il Fondo, si rende noto, sostiene i giocatori che non sono stati pagati né hanno la possibilità di ricevere regolarmente gli stipendi concordati con i loro club. 

Altri 140 giocatori - si legge sul sito ufficiale della FIFA - dovrebbero essere risarciti dal Fondo FIFA per i calciatori a seguito di una decisione presa dal Comitato direttivo FIFA-FIFPRO in linea con il protocollo del programma. Il fondo è stato creato nel 2020 per fornire assistenza finanziaria ai giocatori che non sono stati pagati né hanno la possibilità di ricevere debitamente gli stipendi concordati con i loro club, più di 1.000 giocatori avevano già ricevuto pagamenti dal fondo lo scorso anno durante la fase di richiesta iniziale. Le 140 domande approvate corrispondono alla fase due e si riferiscono al periodo luglio-dicembre 2020, per il quale erano stati stanziati complessivamente 3 milioni di dollari. Complessivamente, sono pervenute domande relative a 39 club provenienti da 22 federazioni affiliate a seguito della cessazione dell’attività di club a causa di procedure concorsuali, della disaffiliazione dalla rispettiva federazione affiliata o della cessazione del tutto di partecipare al calcio professionistico.

Nell’ambito del lancio del programma, la FIFA ha stanziato 16 milioni di dollari, suddivisi in quattro cicli di applicazione come segue:

1 luglio 2015 – 30 giugno 2020: 5 milioni di dollari
1 luglio 2020 – 31 dicembre 2020: 3 milioni di dollari
1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2021: 4 milioni di dollari
1 gennaio 2022 – 31 dicembre 2022: 4 milioni di dollari
Con due dei quattro periodi di domanda conclusi, la FIFA ora accoglie con favore la presentazione di domande che coprono i periodi 3 e 4 tramite la pagina delle domande.

Il Fondo FIFA per i giocatori di calcio sta avendo un impatto significativo in termini di garanzia della protezione dei giocatori bisognosi. Insieme a FIFPRO, non vediamo l’ora di entrare nella seconda metà di questa storica iniziativa, che sta fornendo un supporto essenziale ai principali attori del calcio”, ha affermato Emilio García Silvero, Chief Legal & Compliance Officer della FIFA. “Parallelamente a questa iniziativa – ha proseguito – negli ultimi anni abbiamo compiuto passi concreti per migliorare ulteriormente il nostro quadro giuridico, proprio per far fronte al mancato pagamento degli stipendi dei giocatori”.

“Il Fondo FIFA per i giocatori di calcio ha dimostrato ancora una volta di essere un’importante salvaguardia per i calciatori professionisti di tutto il mondo. Nella seconda fase del fondo, altri 140 giocatori di 15 leghe vedranno una parte sostanziale dei loro stipendi non pagati recuperati in paesi in cui non ci sono meccanismi di protezione salariale insufficienti a livello nazionale – ha commentato Roy Vermeer, Direttore legale di FIFPRO – è incredibilmente difficile per i giocatori affrontare una situazione in cui sanno di avere diritto al loro stipendio ma sono privati ​​del loro pagamento. È ancora più difficile quando ciò è dovuto alla gestione irresponsabile del club. L’accordo della FIFA per istituire questo fondo è stato un punto di svolta per molti giocatori e dovrebbe servire da modello per altri organi di governo del calcio sia a livello nazionale che continentale”.

LEGGI ANCHE: Cabral: "A Napoli faremo una grande partita. La rovesciata contro l'Empoli..."

LEGGI ANCHE: Italiano: "Alvaro e Jack ancora out. Cabral contro il Napoli..."

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Agostinelli: "La Fiorentina è difficile per tutti, il Napoli per batterla..."

💬 Commenti