Giuseppe Calabrese, sulle colonne de La Repubblica, offre una prospettiva ben più ottimista e celebrativa sulla conclusione di stagione della Fiorentina, contrapponendosi ai toni critici di altri commentatori. L’immagine che evoca è quella di uno spazio minimo, quasi impercettibile, in cui la squadra viola è riuscita a inserirsi con determinazione e audacia: “C’era un piccolo spazio e la Fiorentina ci è entrata dentro con coraggio, grinta, convinzione.” Questa metafora sottolinea la difficoltà dell’impresa, ma anche la risolutezza con cui è stata affrontata.
Aveva ragione Palladino, fidatevi di lui. La sua squadra lo ha fatto, lo ha seguito per tutta la stagione, non lo ha mai mollato e insieme sono tornati in Europa. Quando tutto sembrava perso, quando orami la classifica sembrava stregata, dopo l’addio alla Conference e ai sogni di gloria, la Fiorentina ha trovato comunque la forza di chiudere la stagione con un ultimo giro di giostra. Un guizzo che ha sorpreso tutti, non certo Palladino e i suoi ragazzi sempre più convinti che lì si poteva arrivare. Certo il Lecce ha dato una mano, però la squadra viola ha saputo reagire a quel gol dell’Udinese e ribaltare la sua ultima notte di Serie A. Un successo che ora più che mai rilancia le ambizioni di società, tecnico e giocatori. E guai a chi prova a dire che questa è un’Europa minore, giocare le coppe era una condizione essenziale per dare al progetto una sua continuità.
Con Palladino, ovviamente, che non ha mai avuto intenzione di andare via da Firenze. Questo colpo di coda all’improvviso cancella le amarezze delle ultime settimane e restituisce alla Fiorentina e ai suoi tifosi qualcosa in cui credere.
Tra i giocatori della Fiorentina che hanno raccolto meno minuti in campo da quando Stefano…
Tutto confermato. Nessuno sconto al club. La penalizzazione resta e la classifica del campionato ne…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, si è infortunato ieri nel corso del primo tempo di…
L'ex Sassuolo, tenuto in grande considerazione dal CT Gattuso nonostante l'impiego limitato all'Atletico Madrid, è…
A tenere banco a Firenze non è solo l'andamento della Fiorentina di Stefano Pioli al…
Il tennista romano, noto tifoso della Viola, non riesce ad uscire dalla crisi: la situazione…