SPADAFORA%3A+%26%238220%3BGiusto+aiutare+la+Serie+A%2C+ma+il+calcio+si+riorganizzi.+Serve+sostenere+le+serie+minori%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/224184405510/spadafora-giusto-aiutare-la-serie-a-ma-il-calcio-si-riorganizzi-serve-sostenere-le-serie-minori/amp/

SPADAFORA: “Giusto aiutare la Serie A, ma il calcio si riorganizzi. Serve sostenere le serie minori”

Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora è stato ospite oggi ai microfoni di ‘90° minuto’, in onda su Rai Due: “Sono d’accordo con l’emendamento proposto dal Pd, l’ultima cosa che vorrei sarebbe vedere la guerra tra i settori dello sport. Il mio obiettivo è aiutare tutto lo sport. All’inizio mi sono impegnato soprattutto per aiutare lo sport di base, con milioni di persone che non possono più praticare sport e realtà danneggiate. Non per questo non dobbiamo sostenere il calcio. Il calcio è lo sport che determina le maggiori entrate fiscali che noi poi distribuiamo a tutte le altre discipline. E’ giusto aiutarlo. Anche la Serie A è giusto che sia aiutata ma è necessario anche che si riorganizzi. Dal Pino ha avviato già il percorso di rinnovamento, mi auguro che possa continuare”.

Sulla proposta di Marotta di dilazionare i pagamenti degli stipendi: “Sinceramente lascerei almeno questa bega a loro, ne ho già tante di cui occuparmi. Non vorrei entrare n conflitto con tutti i calciatori su qualcosa su cui non devo essere io a decidere”.

Sul salary cap ai calciatori: “Non so se metterlo o meno sia una cosa buona, ma di certo in questo momento storico, e non solo per l’emergenza sanitaria, sentire la contrapposizione tra un mondo del calcio che chiede aiuto perché non ce la fa e degli stipendi che sono al di sopra della realtà e delle possibilità stesse delle Società mi sembra sicuramente contraddittorio. Sicuramente una forma che contemperi questo problema io la vedrei, anche come cittadino e tifoso. Bisognerebbe prendere da esempio gli altri paesi in cui la Serie A sostiene e aiuta anche le altre serie minori. Credo che Gravina molte cose le stia già facendo, ma è nell’autonomia sacrosanta del mondo dello sport quella di rivedere gli schemi dei campionati. Anche noi, forse, dovremo invitare in modo stringente a rivedere tutto il sistema e ad aiutare tutte le altre serie minori a parte la Serie A”.

Chiosa sui rapporti con Malagò: “Ho grande rispetto per il presidente del Coni, il mio compito non è creare conflitti. Ha ragione a dire che i nostri rapporti sono istituzionali, non siamo amici a prescindere, ma questo mi aiuta nei confronti del mondo dello sport, dal quale sono sempre stato considerato un estraneo”.
Redazione

Recent Posts

Affare a zero, Darmian pronto a firmare in Serie A: addio Inter

Matteo Darmian si conferma ancora una volta una delle figure più importanti e sottovalutate del…

3 ore ago

Panchina viola, futuro Vanoli: ecco quando arriverà la decisione

La Fiorentina si prepara alla sfida contro il Genoa, match valido per la 36esima giornata…

5 ore ago

Fiorentina-Genoa, è duello: ecco tra chi è la vera sfida

Domenica 10 maggio alle ore 15 andrà in scena la sfida tra la Fiorentina di…

6 ore ago

Novità importanti sulla panchina viola: la decisione sul futuro di Vanoli

Arrivano importanti novità sul futuro della panchina della Fiorentina. La società viola sembrerebbe aver preso…

7 ore ago

Panchina Fiorentina, il casting si restringe: il suo futuro sarà lontano da Firenze

La Fiorentina ha iniziato da diverse settimane a programmare la prossima stagione, ma il nodo…

8 ore ago

Juve-Fiorentina, salta tutto: niente da fare, operazione bloccata

La situazione tra Juventus e  Fiorentina si complica improvvisamente. L’operazione che nei giorni scorsi aveva…

8 ore ago