Stefano Pioli
Stefano Pioli (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Il Corriere Fiorentino ha ripercorso la conferenza stampa di Stefano Pioli, tenutasi ieri al Viola Park, dove l’allenatore si è finalmente presentato ufficialmente. 

Il ritorno di Stefano Pioli

Sessanta minuti intensi, oltre venticinque domande e un dialogo continuo tra emozione e razionalità, che ha accompagnato ogni sua risposta. Pioli è tornato a Firenze e, dopo aver già calpestato i campi del Viola Park nei primi giorni di ritiro, ha preso la parola con decisione, delineando con chiarezza il progetto che ha in mente per la Fiorentina e l’ambiente che vuole costruire attorno alla squadra. Il suo legame con Firenze è profondo, ma oggi si inserisce in un contesto diverso rispetto al 2017: una nuova proprietà, un moderno centro sportivo e uno stadio in fase di ricostruzione fanno da sfondo a questa nuova avventura. In un continuo alternarsi di emozioni e riflessioni tattiche, Pioli ha mostrato tutta la sua maturità, consapevolezza e coerenza. Il suo modo di comunicare è diretto, essenziale, privo di giri di parole ma estremamente incisivo. Non si è mai nascosto dietro le parole: sono stati i sentimenti sinceri e le idee chiare a segnare l’inizio di questo nuovo capitolo

Stefano Pioli
Stefano Pioli (Photo by Yasser Bakhsh/Getty Images) via OneFootball

Sulla rosa e sul mercato

Una sfida che ha già una direzione ben definita, almeno nelle intenzioni. Ora servirà un mese, il tempo chiesto dall’allenatore alla società per valutare la rosa prima di intervenire ulteriormente sul mercato, e poi toccherà ai risultati, a partire dagli spareggi di Conference League, dire se questa nuova Fiorentina sarà davvero capace di accendere l’entusiasmo della piazza.

Il ritorno di Pioli a Firenze e le chiacchiere con Kean
Pioli vuole costruire qualcosa di importante, fiducia nel progetto

💬 Commenti