Definita+la+data+e+l%26%238217%3Borario+di+quando+si+giocher%C3%A0+Fiorentina-Atalanta
fiorentinaunocom
/news/231402802694/definita-la-data-e-l-orario-di-quando-si-giochera-fiorentina-atalanta/amp/

Definita la data e l’orario di quando si giocherà Fiorentina-Atalanta

La Lega Serie A ha reso noti i dettagli relativi alla 30esima giornata di campionato.

La Fiorentina sfiderà l’Atalanta al Franchi

La Fiorentina sfiderà al Franchi l’Atalanta il 30 marzo alle ore 15.00. All’ andata la squadra di Palladino perse a Bergamo facendosi rimontare dopo essere passata due volte in vantaggio. Lookman segnò il gol vittoria del 3-2 per la squadra di Gasperini.

Verso Fiorentina-Lecce, i precedenti tra le due squadre

La storia degli scontri diretti in Toscana tra le due squadre conta 19 precedenti ufficiali tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, con un bilancio favorevole alla Fiorentina: 10 vittorie, 5 pareggi e 4 successi per il Lecce.

La rivalità affonda le radici nel passato, con i primi incontri risalenti ai campionati di Serie B del 1929/1930 e del 1930/1931. Il primo confronto terminò 1-1, mentre pochi mesi dopo arrivò il primo successo viola per 2-1. Bisognerà aspettare ben 56 anni per il primo incrocio in Serie A: nella stagione 1985/1986 il Lecce, alla sua prima esperienza nel massimo campionato, perse 3-1 a Firenze. Nel ritorno dei salentini in A nel 1988/1989, la sfida terminò 1-1, con Cucchi a rispondere al vantaggio di Barbas.

Il primo storico successo del Lecce al Franchi arrivò nel campionato 2001/2002, in una stagione difficile per entrambe le squadre: i giallorossi si imposero 1-2 grazie ai gol di Vugrinec e Chevanton, ribaltando l’iniziale vantaggio di Di Livio. Un’altra vittoria clamorosa arrivò nel 2008/2009, con il Lecce che espugnò il Franchi 1-2 con le reti di Castillo e Giacomazzi, dopo il momentaneo pareggio di Felipe Melo.

Tra gli altri momenti memorabili per i salentini, spicca la vittoria per 1-0 del novembre 2019, firmata da La Mantia, mentre l’ultima affermazione giallorossa a Firenze risale al 2011, quando un gol di Di Michele regalò i tre punti al Lecce. Dopo anni di digiuno, la Fiorentina è tornata al successo casalingo nella primavera del 2023, grazie a un’autorete di Gallo. Tuttavia, nell’agosto successivo, il Lecce ha compiuto una straordinaria rimonta da 2-0 a 2-2, con le reti di Rafia e Krstovic, all’esordio con la maglia giallorossa.

Gabriele Fresa

Recent Posts

Fiorentina, Italiano vuole portarti via un centrocampista: le ultime dalla Turchia

Il mercato della Fiorentina continua a muoversi su più fronti, tra possibili nuovi arrivi e…

11 minuti ago

Mercato Fiorentina, pronto l’assalto ad un giovane centrocampista della Roma: prezzo e concorrenza

Il mercato della Fiorentina è destinato ad infiammarsi nelle prossime settimane, con l'inizio delle trattative…

53 minuti ago

Il bomber italiano nel mirino della Fiorentina, i viola vogliono portarlo in Serie A

Nelle ultime stagioni sempre più giocatori italiani, soprattutto giovani, passano alle squadre estere. C'è un…

2 ore ago

La decisione è stata presa: lascerà la Fiorentina questa estate

Un giocatore è pronto a salutare Firenze e la Fiorentina. Paratici e la squadra mercato…

3 ore ago

Ufficiale, lascia la Fiorentina: il comunicato del club

Con un post sui social, la Fiorentina saluta Daniele Galloppa. Campione d'Italia quest'anno alla guida…

4 ore ago

Triplo addio a centrocampo, esodo viola: Grosso cambia tutto

Aria di rivoluzione nel centrocampo della Fiorentina in vista della prossima stagione. Grosso ha già…

4 ore ago