La Fiorentina pensa al futuro e lo guardando ai suoi giovani. Le amichevoli invernali sono state un modo, anche per mister Italiano di farsi un’idea dei sui ragazzi. Il settore giovanile viola è da sempre uno dei più importanti in Italia e molti, tra i ragazzi usciti dalla “cantera”, sono diventati giocatori importanti nel panorama calcistico italiano. Oggi il club continua a sfornare talenti, da Bianco a di Stefano passando per Martinelli e Favasulli.
Bianco: Classe 2002, ha dimostrato durante le amichevoli, quando chiamato in causa di avere le capacità pe giocare con i grandi. Tecnica, capacità d’inserimento e un ottima visone di gioco lo contraddistinguono. Il suo futuro per il momento sembra lontano da Firenze con diversi club di B e l’Hellas Verona in Serie A che starebbero pensando a lui. Il prestito fino a fine stagione, per “farsi le ossa”, sembra l’ipotesi più azzeccata.
Martinelli: Portiere classe 2006 per 1,94 di altezza. Nel campionato primavera, sotto gli occhi vigili di Roberto Aquilani, sta dimostrando grandi margini di crescita e già da questa estate con il ritiro a Moena aveva dato prova delle sue abilità. Convocato una volta in stagione fino a questo momento, potrebbe il prossimo anno coronare il sogno di entrare definitivamente a far parte della prima squadra.
Di Stefano: Attaccante classe 2003. Duttile capace di giocare sia in zona centrale che da Falso 9, sta continuando a crescere dimostrando di avere le carte in regola per lavorare con i grandi. L’esordio in Conference League è stato un premio per il duro lavoro svolto fino a questo momento.
Pierozzi: Terzino destro classe 2001, è attualmente in prestito alla Reggina in Serie B dove sta dimostrando di possedere grandi capacita, fino a questo momento 18 presenze con 2 gol e 2 assist. Secondo transfermark inoltre il suo valore è più che raddoppiato passando da i 500 mila euro di inizio stagione ai 1,5 milioni di adesso. Un piccolo tesoretto che la viola farà bene a tenersi stretto. Durante la prossima stagione potrebbe tronare a vestire la maglia gigliata al posto di Venuti che perderebbe a quel punto il suo posto.
Favasulli: Centrocampista esterno e all’evenienza terzino il classe 2004 sta dimostrando con la primavera tutte le sue doti. Grande corsa e tecnica lo rendo un giocatore duttile e moderno, capace di giocare in più ruoli. La viola lo tiene d’occhio.
Kayode: Terzino destro classe 2004. Nel campionato primavera ha dimostrato tutte le sue capacità di corsa e sprint. Con un passato già tra i professionisti della Serie D ad appena 16 anni ha sicuramente un livello di esperienza superiore agi altri e Roberto Aquilani lo sa. Capace di giocare su entrambe le fasce si allena spesso con i grandi sotto gli occhi di Vincenzo Italiano. Vedremo nel girone di ritorno se ci potrà essere spazio anche per lui.
Il difensore del Levante Matías Moreno, passato anche dalla Fiorentina nella scorsa stagione, ha rilasciato…
Il Milan dovrà ancora a aspettare per avere finalmente a disposizione il giocatore. Lo stop…
L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare i conti con un'altra importante defezione che potrebbe…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, impegnato con l'Italia in questa sosta, si è fermato per…
Il calciomercato di Milan ed Inter è pronto ad infiammarsi in vista del 2026: occhio…
La Fiorentina di mister Stefano Pioli inizia la settimana che porterà alla super sfida di…