Batista%3A+%26%238220%3BVi+racconto+quando+convinsi+Nico+Gonzalez+a+non+lasciare+il+calcio%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/23323381254/batista-vi-racconto-quando-convinsi-nico-gonzalez-a-non-lasciare-il-calcio/amp/

Batista: “Vi racconto quando convinsi Nico Gonzalez a non lasciare il calcio…”

Fernando Batista, argentino ma allenatore della Nazionale venezuelana, ha detto la sua su due attaccanti della Fiorentina, che ben conosce: Nico Gonzalez e Lucas Beltran.

 Queste le sue parole sul numero 10:

 “Lo conosco da quando ha 7-8 anni, ci siamo incontrati all’Argentinos Juniors ai suoi inizi. Ero coordinatore generale di tutto il settore giovanile e infantile. Conosco bene tutta la sua famiglia: i parenti sono fondamentali quando un ragazzo inizia a giocare a calcio e tenta di diventare un calciatore. Non so se dire che volesse con fermezza mollare il calcio, ma a 11-12 anni Nico era, come tanti altri, in una tappa di crescita, di fortificazione anche fisica. In quel momento nella sua categoria non aveva continuità e non era titolare come ovviamente tutte le famiglie vorrebbero per il loro bambino. In quella fase però avevamo visto lui un ragazzo con margini di miglioramento sui quali lavorare. Parlando con lui e la famiglia, grazie a Dio lo hanno capito e ci hanno lasciati lavorare tranquilli con il ragazzo. Oggi si possono vedere i risultati: non so se volesse davvero abbandonare il calcio, ma sicuramente era molto demotivato e sono contento di vedere i risultati che ha già raggiunto”.

Ha poi aggiunto: 

“Credo che sia in un gran club, molto simile a quello che può essere per l’Argentina, l’Argentinos Juniors, dove si dà grande importanza alle giovanili ed ai giovani talenti. Nico non ha raggiunto ancora il suo massimo potenziale, ha ancora tanto da dare: penso che a 26-27 anni si raggiunga il massimo di ciò che può dare un calciatore. Si trova in un campionato molto competitivo, in un club altrettanto competitivo. Ora che ha superato questi piccoli infortuni che ha avuto e che sfortunatamente lo hanno costretto fuori dal Mondiale beh, penso che potrà dare tanto sia alla Fiorentina che alla Seleccion”.

Mentre su Beltran ha detto:

 “Lucas è molto interessante, l’ho allenato per 4 mesi nelle giovanili dell’Argentina, mentre stavamo costruendo la squadra per il Sudamericano. Oggi lo conosciamo: è un attaccante forte, che si sacrifica tanto per i compagni, è il primo difensore della squadra. E quando ha la palla ha grande senso della posizione e capacità di guadagnarsi lo spazio per colpire. La Fiorentina ha fatto un ottimo affare a puntare su di uno come lui. Ha già dimostrato in un club grande come il River Plate di essere un attaccante di valore e logicamente ora lo deve dimostrare anche in Italia, dopo un normale processo di adattamento. Ha una qualità molto buona”. 

Rebecca Di Gregorio

Recent Posts

Paratici vola in Inghilterra, il sostituto di Kean può arrivare dalla Premier League

In casa Fiorentina l’attenzione resta concentrata sulla situazione di Moise Kean, con la dirigenza viola…

15 minuti ago

Caso Kean, il giocatore è in rottura totale con la Fiorentina: cosa cambia adesso

Si apre un nuovo capitolo nel caso Moise Kean. L'attaccante della Fiorentina potrebbe lasciare Firenze…

23 minuti ago

Franchi, incontro in Comune per il futuro dello stadio: arriva la svolta?

La Fiorentina sta lavorando alla definizione degli ultimi documenti necessari per formalizzare la proposta di…

1 ora ago

L’Ajax piomba in casa Fiorentina, addio viola sempre più vicino

Il futuro di un giocatore della Fiorentina è sempre più in bilico e incerto. Alcuni…

2 ore ago

Dalle parole di Commisso allo spettacolo pirotecnico: i migliori momenti del corteo viola

Ieri sera c'è stato il corteo dei tifosi della Fiorentina, in occasione del Centenario della…

2 ore ago

Mercato Fiorentina, spunta un nome nuovo per il post-Kean: ecco di chi si tratta

Continua la caccia per il post-Kean in casa Fiorentina. Spunta un nome nuovo per la…

3 ore ago