Bonaventura (ph. G.Morini)
Bonaventura (ph. G.Morini)

Giacomo Bonaventura si è dimostrato il giocatore in più di questa Fiorentina. Il centrocampista gigliato ha notevolmente migliorato il suo rendimento rispetto a quello della scorsa stagione.

Di seguito il rendimento a confronto delle due stationi grazie all'aiuto di Footdata. (I dati di riferimento sono relativi alla stagione in corso di Serie A 2023-24 e alla stagione passata 2022-23)

Bonaventura, con il campionato da finire può superare le presenze dello scorso anno

La scorsa stagione Giacomo Bonaventura ha giocato 30 partita su 38, partendo per 21 volte da titolare e totalizzando 2064' giocati. 

Quest'anno invece, quando mancano ancora 8 partite da giocare più quella da recuperare contro l'Atalanta, Bonaventura ha giocato 26 partite, giocandone ben 23 da titolare per un totale di 1974' giocati. 

Considerando che il campionato deve ancora finire, il centrocampista viola non avrà problemi a superare i dati della scorsa stagione. 

Bonaventura, già superati i gol dello scorso anno

Per quanto riguarda i gol segnati, Giacomo Bonaventura ha già superato lo score dell'anno scorso, anno in cui si era fermato a quota 5 reti. 

Quest'anno invece il bottino segna 7 gol messi a segno, di cui 3 che hanno portato alla vittoria. 

Giacomo Bonaventura durante un'esultanza

Un bottino migliore anche grazie al posizionamento in campo

Se la statistica relativa ai gol segnati è superiore rispetto a quella dello scorso anno il merito è anche di una nuova posizione in campo del centrocampista gigliato.

Bonaventura l'anno scorso ha infatti giocato 19 delle 30 partite come centrocampista centrale, quest'anno invece in 20 delle 26 partite giocate è sceso in campo nel ruolo di trequartista stando dunque più vicino alla porta. 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo della Fiorentina senza perdere nessun aggiornamento, rimani collegato con FiorentinaUno.com per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.

Sottil o Ikoné, chi ha deluso di più? I due giocatori al radar
Adani sull'errore di Bonaventura: "Era evitabilissimo..."

💬 Commenti