Bove-Duncan-Roma
Bove-Duncan-Roma

Ci avviciniamo sempre di più alla gara tra Roma e Fiorentina in programma domenica 10 dicembre alle ore 20:45. Di seguito alcune statistiche fornite da Opta per prepararci al meglio a questa importante gara.

Fiorentina

Le statistiche

La Roma ha perso due delle ultime tre partite (1V) di Serie A contro la Fiorentina, con José Mourinho alla guida - tante sconfitte quante quelle collezionate dai giallorossi nelle precedenti 19 (14V, 3N) nella competizione contro la Viola - l’ultimo tecnico dei capitolini ad avere subito tre sconfitte contro i toscani nel massimo torneo è stato Helenio Herrera (cinque su nove), tra il 1968 e il 1972.

La Roma ha perso l’ultimo match contro la Fiorentina e potrebbe subire due sconfitte consecutive contro la Viola in Serie A per la prima volta dall’aprile 2012, con Luis Enrique in panchina.

La Fiorentina ha tenuto la porta inviolata in casa della Roma soltanto una volta nelle ultime 30 trasferte di Serie A: il 7 aprile 2018, quando si impose per 2-0, con reti di Benassi e Simeone; 67 le reti subite nel parziale dalla Viola, per una media di 2.2 a partita.

La Fiorentina ha perso le ultime due gare esterne di Serie A senza trovare la via del gol; l’ultima volta in cui la Viola ha subito tre sconfitte consecutive in trasferta restando a secco di reti nella competizione risale a novembre 2021, sempre con Vincenzo Italiano al timone della squadra.

Nel 2023, la Roma ha segnato 24 gol dal 76’ minuto in avanti in Serie A, compresi sette degli ultimi otto; soltanto una volta nella sua storia nel massimo torneo, la squadra giallorossa ne ha contati di più in questo intervallo temporale in un anno solare: nel 2016, quando toccò quota 26 reti.

Alcune statistiche sui singoli

Paulo Dybala ha sia segnato che fornito assist in ciascuna delle ultime due partite di campionato; nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), soltanto Edin Dzeko (nel 2017) ha sia trovato il gol che servito un passaggio vincente per almeno tre match consecutivi nel massimo torneo con la maglia della Roma.

L’unica squadra contro la quale Leonardo Spinazzola ha segnato più di un gol in Serie A è proprio la Fiorentina: due reti nel massimo torneo, la prima all’Olimpico nel novembre 2020. Sei gli assist del difensore della Roma negli ultimi due campionati (due in questo): tra i pari ruolo, meno soltanto di Dimarco (sette), Dumfries (sette) e Di Lorenzo (otto) nel periodo.

Giacomo Bonaventura è il centrocampista che ha preso parte a più gol in questo campionato: otto, frutto di sei reti e due assist; inoltre, dovesse partire dal primo minuto contro la Roma, il giocatore della Viola disputerebbe la sua 300ª gara da titolare in Serie A.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo della Fiorentina senza perdere nessun aggiornamento, rimani collegato con FiorentinaUno.com per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.

Roma-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla: Streaming, Sky o Dazn
L'opinione: "Roma solida. Fiorentina? Troppo spesso si scioglie..."

💬 Commenti