Rebecca+Corsi%3A+%26%238220%3BLo+sport+deve+essere+per+tutti.+Orgogliosa+della+nostra+iniziativa%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/239430700550/rebecca-corsi-lo-sport-deve-essere-per-tutti-orgogliosa-della-nostra-iniziativa/amp/

Rebecca Corsi: “Lo sport deve essere per tutti. Orgogliosa della nostra iniziativa”

Come riportato dal sito ufficiale dell’Empoli, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre,  la Vice Presidente e Amministratore Delegato dell’Empoli (prossimo avversario della Fiorentina) Rebecca Corsi è intervenuta su un tema importante come quello del diritto e dell’accessibilità allo sport.

Un calcio senza barriere

Lo sport deve essere per tutti, ogni barriera può essere superata e il mondo del calcio deve far di tutto per abbatterle. Nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ci tengo a sensibilizzare ancora una volta sui temi dell’inclusione e dell’abbattimento di ogni tipo di barriera. Colgo l’occasione per ringraziare il Milan per la bellissima giornata che sabato ha fatto trascorrere alla nostra squadra Special: i ragazzi hanno visitato Casa Milan, sono poi scesi sul terreno di gioco di San Siro prima della partita e uno di loro ha avuto la possibilità di entrare in campo con uno dei capitani come da iniziativa di Lega. Con la nostra società da alcuni anni stiamo portando avanti con orgoglio un campo estivo dedicato a ragazze e ragazzi diversamente abili, regalando loro una settimana di sport e divertimento nel nostro Centro Sportivo di Monteboro. Ma è solo un piccolo passo affinché, come ribadito anche sui campi nell’ultimo turno di Serie A, il calcio possa essere davvero di tutti e senza barriere

Coppa Italia

Coppa Italia, la Fiorentina quasi sempre vittoriosa sull’Empoli

Prendendo in esame le sole sfide giocate in Coppa Italia, sei in totale, una vittoria azzurra (nell’unica sfida giocata ad Empoli) e cinque successi viola (compreso uno dopo i tempi supplementari). Andando a vedere le sfide giocate a Firenze, il primo confronto al Franchi fu quello del 19 maggio 1986: ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, con la Fiorentina che superò 3-0 (doppietta di Monelli e gol di Oriali) gli azzurri, ribaltando il 3-2 empolese dell’andata. Nuova sfida la stagione successiva, con la Fiorentina vittoriosa 2-1 grazie alla doppietta di Roberto Baggio, con Casaroli a firmare la rete azzurra. Nuova sfida nell’agosto del 1993, primo turno di Coppa Italia, con la Fiorentina che vinse 2-0 con le reti di Banchelli e Robbiati. Le due squadre si ritrovano quindi di fronte, per due annate consecutive in Coppa Italia: nel terzo turno del torneo 2009/10, la Fiorentina vinse 1-0 dopo i tempi supplementari (gol di Babacar al 118’); la stagione successiva vittoria per 2-1 con la doppietta di Cerci e la rete azzurra di Shekiladze.

Gabriele Fresa

Recent Posts

Esonero Allegri, il Milan pensa già al sostituto: doppio nome in casa rossonera

Grande delusione in casa Milan per la sconfitta subita in casa contro l'Udinese che rischia…

1 ora ago

L’ex Juventus sulla panchina del Real Madrid, scelto un nome a sorpresa

Questa potrebbe essere un'annata disastrosa per il Real Madrid, che rischia di chiudere la stagione…

12 ore ago

Franchi, domani sono in 17 mila dopo il ko europeo

Dopo la sconfitta per 3 a 0 di tre giorni fa contro il Crystal Palace,…

14 ore ago

Serie A, arriva la squalifica: può saltare la gara contro la Fiorentina

Dopo il match tra Genoa e Sassuolo, finito per 2 a 1 in favore della…

15 ore ago

Paura al Viola Park, giocatore perde i sensi: trasferito all ospedale, le condizioni

Momenti di grande paura al Viola Park durante la partita del campionato Primavera tra la…

16 ore ago

Fiorentina, futuro da chiarire: quale sarà il piano di Commisso

La sconfitta di giovedì contro il Crystal Palace ha lasciato l'amaro in bocca a tutti…

16 ore ago